La Gas Sales Buenergy ospita Vibo: caccia al quinto posto

Cala il sipario sul girone di andata del campionato di SuperLega Credem Banca con il recupero della 13^ giornata tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, in programma mercoledì 12 gennaio alle 20.30 con diretta su Volleyballworld.tv. I padroni di casa, reduci dalla sconfitta interna al tie break con Modena, cercheranno di conquistare la piena posta in palio per provare a scavalcare Monza in classifica e portarsi in quinta posizione al termine del girone di andata, sorpasso possibile solo in caso di vittoria da tre punti che porterebbe i biancorossi ad affrontare Modena nei quarti di Coppa Italia; in caso di vittoria al tiebreak o di sconfitta, Piacenza se la vedrà invece con Trento.

I BIGLIETTI

Con uno Stern in gran forma, MVP contro Modena e autore di 21 punti, Piacenza ospita una Tonno Callipo alla ricerca di riscatto dopo le ultime due sconfitte in campionato. Con Nishida ancora non al meglio, alle prese con un infortunio al polpaccio, e con Nelli indisponibile a causa della data di tesseramento successiva a quella inizialmente in programma nei calendari ufficiali della sfida con Piacenza, la Tonno Callipo potrà contare sull’apporto del tedesco Fromm per dare una scossa alla classifica che vede in calabresi in penultima posizione con 9 punti. 5 i precedenti tra le due squadre, tutti a favore di Piacenza. Tanti gli ex in campo: Nelli e Candellaro oggi a Vibo Valentia; Rossard, Antonov e Cester ora a Piacenza.

“Siamo reduci da una sconfitta con Modena, dove però abbiamo dimostrato i nostri progressi e i nostri passi avanti – le parole alla vigilia del 2° allenatore biancorosso Massimo Botti -. Mercoledì vogliamo portare a casa una vittoria e ci stiamo preparando per questo. È una partita che determina il nostro avversario nei quarti di finale di Coppa Italia e anche il nostro ranking alla fine del girone di andata. Sarà una bella sfida”.

PRECEDENTI: 5 (5 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)

EX: Oleg Antonov a Vibo Valentia nel 2017/2018; Enrico Cester a Vibo Valentia nel 2020/2021; Thibault Rossard a Vibo Valentia nel 2020/2021; Davide Candellaro a Piacenza nel 2020/2021; Gabriele Nelli a Piacenza nel 2019/2020.

A CACCIA DI RECORD:
In carriera Regular Season: Leonardo Scanferla – 1 alle 100 partite giocate (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Adis Lagumdzija – 1 attacchi vincenti ai 500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Christian Fromm – 3 battute vincenti ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Oleg Antonov – 4 muri vincenti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

In carriera tutte le competizioni: Luka Basic – 1 alle 100 partite giocate (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Maxwell Philip Holt – 4 punti ai 2100, 4 battute vincenti ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Giovanni Maria Gargiulo – 6 punti ai 700 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

Classifica SuperLega Credem Banca: Sir Safety Conad Perugia 41, Leo Shoes PerkinElmer Modena 33, Cucine Lube Civitanova 31, Itas Trentino 31, Allianz Milano 23, Vero Volley Monza 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 22, Kioene Padova 17, Top Volley Cisterna 14, Verona Volley 13, Gioiella Prisma Taranto 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Consar RCM Ravenna 2.

1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Gioiella Prisma Taranto, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.
1 incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Leo Shoes PerkinElmer Modena, Vero Volley Monza.
2 incontri in meno: Consar RCM Ravenna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.