“Lotta alla violenza di genere e dare risposte ai cittadini che chiedono sicurezza”

“Un nuovo slancio alla formazione dei nuovi agenti di polizia, con convegni dedicati alle problematiche più impellenti, come la violenza di genere e incontri pratici sulle tecniche di approccio alla cittadinanza, che ci chiede sicurezza sia in termini di prevenzione che di repressione”.

Queste le priorità del mandato di Adele Belluso, nuovo direttore della Scuola allievi agenti di polizia di Piacenza. Un ritorno, il suo, nella nostra città, dove ha ricoperto negli anni scorsi il ruolo di capo ufficio amministrazione proprio alla Scuola di polizia, per poi dirigere la divisione Anticrimine di Cremona. Si rinnova così la consuetudine, per la nostra città, di un direttore donna: negli ultimi anni si sono succedute Francesca Canu, Paola Capozzi e Carla Melloni. L’attività della Scuola ora è pieno regime, ha spiegato Belluso durante l’incontro con la stampa insieme al questore Filippo Guglielmino e al vice questore Michele Rana, pur con i condizionamenti imposti dalla pandemia.

Polizia

Si trovano al momento in sede 129 allievi agenti del 215° corso, mentre altri 130 del 216° corso stanno seguendo le lezioni teoriche a distanza, in attesa di arrivare a Piacenza il primo marzo per iniziare l’addestramento pratico. “Quella di Piacenza è una realtà molto importante per la nostra organizzazione – ha sottolineato il questore Guglielmino -, in questo periodo deve immettere in ruolo nuovi agenti, in sostituzione del personale che andrà in pensione. E’ importante la formazione e poter immettere nuove energie nei vari reparti”.

IL CURRICULUM 

Entrata nella Polizia di Stato a dicembre del 1986 e, dopo aver frequentato, a Roma, il corso per funzionari presso l’Istituto Superiore di Polizia, nel novembre del 1991 è stata assegnata alla Questura di Cremona, ove ha ricoperto diversi incarichi, tra cui Dirigente DIGOS, Capo di Gabinetto per dodici anni e, dopo un breve periodo presso la Scuola Allievi Agenti di Piacenza ove ha ricoperto l’incarico di Dirigente l’Ufficio Amministrazione, ha terminato la sua esperienza lavorativa presso la Questura di Cremona con l’incarico di Dirigente della Divisione Anticrimine, occupandosi di diversi casi di maltrattamenti in famiglia e stallcing. Dal 17 gennaio è Direttore della Scuola Allievi Agenti di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.