Quantcast

Maltempo in arrivo: pioggia in pianura, sui rilievi (e in collina) torna la neve previsioni

Più informazioni su

Maltempo in arrivo a Piacenza. La mattinata di mercoledì 5 gennaio – le previsioni Arpae – sarà caratterizzata in pianura da nuvole e piogge deboli intermittenti; mentre sui rilievi sono possibili nevicate moderate sopra i 1800 metri. Quadro atmosferico che si protrarrà nel corso della giornata, con nevicate in serata anche a quote collinari.

Un peggioramento delle condizioni meteo, che ha spinto la Protezione Civile Emilia Romagna a lanciare un’allerta meteo di colore giallo per vento e neve. “Per la giornata di mercoledì 5 gennaio – si legge nel bollettino – è prevista una ventilazione consistente da sud-ovest che, lungo il crinale appenninico centro-occidentale, assumerà intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h), nelle prime ore della giornata. Successivamente sono previste precipitazioni diffuse, di tipo nevoso sopra i 1500 metri circa, con quota neve in rapido abbassamento nel corso della giornata. Sul settore centro-occidentale le nevicate saranno di debole/moderata intensità (localmente le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve) con accumuli intorno ai 5-15 cm per le zone di collina e montagna”.

Per il territorio piacentino, l’allerta neve riguarda le aree della montagna; mentre quella per vento si estende dalla montagna – in questo caso è valida anche per giovedì 6 gennaio – alla bassa collina.

Migliora giovedì 6 gennaio: al mattino prevista nuvolosità variabile; nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso; dalla sera in pianura sereno, sui rilievi sereno con gelate diffuse.

Nei giorni seguenti – la tendenza regionale – è previsto tempo stabile fino a sabato 8 gennaio, con correnti fresche di origine nord-atlantica che apporteranno condizioni di cielo poco nuvoloso. Nel corso della giornata di domenica, invece, la formazione di un nuovo minimo depressionario sottovento alle Alpi apporterà un nuovo peggioramento sulla nostra Regione, con probabili precipitazioni nevose anche a quote basse. Temperature pressoché stazionarie con valori minimi inferiori allo zero.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.