Ripartono il 10 gennaio i corsi di storia dell’arte del prof Malinverni

Aperti a tutti, riprenderanno lunedì 10 gennaio i corsi di storia dell’arte, tenuti dal professor Alessandro Malinverni e organizzati dall’associazione culturale Il cavaliere blu, sia online che in presenza, con lezioni frontali, alcune visite guidate e l’ausilio didattico di un manuale.

In questa seconda parte dell’anno verrà analizzata l’arte da Botticelli a Bernini, con particolare attenzione al Rinascimento e al Manierismo. Sarà l’occasione per approfondire le opere dei grandi maestri come Mantegna, Antonello da Messina, Piero della Francesca, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano… Protagoniste delle lezioni non saranno solo la pittura e la scultura, ma anche l’architettura e le arti decorative. I testi consigliati sono: Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, edizione gialla, volume 2 (Dall’arte paleocristiana a Giotto), Zanichelli, e il volume successivo Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, edizione gialla, volume 3 (Dal Gotico Internazionale al Manierismo), Zanichelli.

Le lezioni saranno tenute da Alessandro Malinverni, dottore di ricerca in storia dell’arte e conservatore del Museo Gazzola di Piacenza, da anni impegnato sul nostro territorio con mostre, convegni, conferenze e pubblicazioni; si svolgeranno sempre il lunedì, dalle 21 alle 22, sino ad aprile presso la Biblioteca del convento di Santa Maria di Campagna, in via Campagna. Le lezioni solo ed esclusivamente online si terranno sempre il lunedì, dalle 18.30 alle 19.30, sulla piattaforma gratuita Skype. Per ulteriori informazioni, mandare una mail a ilcavaliereblu1903@libero.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.