Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Rotary Fiorenzuola, un premio di laurea dedicato a Roberta Solari

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

Nei giorni scorsi la Presidente del Rotary Club Fiorenzuola d’Arda, Tiziana Meneghelli, ha presenziato, con il socio Alfio Rabeschi, alla consegna del “Premio della Bontà”  di Rustigazzo, assegnato alla memoria di Roberta Solari. A margine di tale significativo e commovente evento, Meneghelli ha avuto modo di sottolineare quanto le tematiche correlate alle pari opportunità di genere, al contrasto alle discriminazioni e alla violenza sulle donne, alla valorizzazione del ruolo delle donne al progresso economico non possano non suscitare interesse nel mondo rotariano.

“In tale ottica – prosegue Meneghelli – ho con grandissimo piacere ripreso l’iniziativa, nata nell’anno di presidenza di Fausto Arzani, relativa all’istituzione di un premio per una tesi di laurea per onorare la memoria di Roberta Solari, funzionaria della Provincia di Piacenza, cultrice ed interprete nel territorio piacentino di iniziative  tese a sostenere le pari opportunità di genere e la valorizzazione del ruolo femminile. Il premio avrà un valore di 1.000 Euro”.

La Presidente, avvicinandosi la data di scadenza del Bando e al fine  di rimarcare l’importanza delle tematiche sottese da parte del Rotary Fiorenzuola, intende rammentare i dettagli dello stesso. Il Premio sarà riservato:

–  ad un laureato (laurea triennale o magistrale o ciclo unico) residente nella provincia di Piacenza e frequentante qualsiasi università italiana;

– ad un laureato (laurea triennale o magistrale o ciclo unico) delle Università del Distretto Rotariano 2050  (Pavia – Piacenza – Brescia);

che abbia discusso una tesi di laurea afferente alle discipline economiche, giuridiche, sociologiche, politologiche, storiche, psicologiche e filosofiche sviluppata in relazione alle seguenti tematiche :

– promozione pari opportunità

– contrasto alle discriminazioni di genere

– contrasto alla violenza  fisica ed economica di genere

– sostegno alla presenza paritaria delle donne nella vita economica e politica

– promozione di progetti di welfare aziendale finalizzati al work-life balance

– impatto dell’emergenza Covid sul lavoro femminile e sui  ruoli familiari

La laurea dovrà essere stata conseguita entro il 28 febbraio 2022 con una votazione di almeno 105/110 e le domande dovranno pervenire al Rotary Fiorenzuola d’Arda (alla mail: rcfiorenzuola@gmail.com) entro e non oltre il 15 marzo 2022. Il candidato, nella mail di accompagnamento alla trasmissione dell’elaborato, dovrà indicare generalità, codice fiscale, data e luogo di nascita, domicilio, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, laurea conseguita e relativa votazione, allegando idonea documentazione. Sempre in allegato alla domanda dovrà essere trasmessa copia della tesi di laurea in formato elettronico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.