Servizio civile, domande fino al 10 febbraio. Mercoledì un incontro online

Più informazioni su

E’ stata prorogata la scadenza del Bando di servizio civile universale:  c’è tempo sino al 10 febbraio ore 14 per presentare domanda di partecipazione al servizio civile, un’opportunità unica per i giovani tra i 18 e i 28 anni di mettersi in gioco spendendo il proprio tempo e le proprie energie in progetti a servizio della comunità.

Sono ancora disponibili tanti posti sul nostro territorio provinciale con gli enti soci del Co.Pr.E.S.C. e titolari dei progetti approvati: Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio, Consorzio Sol.Co. Piacenza, CSV Emilia sede territoriale di Piacenza. Mercoledì 2 febbraio alle ore 17 si terrà un incontro online di presentazione dei progetti e delle sedi di accoglienza a Piacenza e provincia, in diretta sulla pagina Facebook Servizio Civile Piacenza (https://www.facebook.com/ServizioCivilePiacenza) e sul canale Youtube di CSV EMILIA (https://www.youtube.com/channel/UCwWvSyhcN5cj44fCkSUe_EQ).

L’avvio dei progetti è previsto orientativamente tra maggio e giugno 2022. Si potrà presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto ed un’unica sede. Il progetto avrà durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di circa 25 ore e un assegno corrisposto mensilmente dal Dipartimento di €444,30.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, dove attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Alla piattaforma si potrà accedere esclusivamente con credenziali SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Ricordiamo che all’interno di alcuni progetti vi sono anche posti riservati a giovani con minori opportunità (in particolare, giovani in condizione di difficoltà economica, bassa scolarizzazione e disabilità). I progetti sono realizzati in collaborazione con gli enti di accoglienza: A.I.A.S., AS.SO.FA., AUSER Piacenza, AVIS Provinciale, Casa del Fanciullo, Co.Te.Pi., Eureka, L’Arco, Sfinge, La Gemma, Unicoop, La Ricerca, La Magnana, Kairos Servizi Educativi, Comune di Alseno, Comune di Bobbio, Comune di Borgonovo, Comune di Cadeo, Comune di Caorso, Comune di Castel San Giovanni, Comune di Castelvetro, Comune di Cortemaggiore, Comune di Fiorenzuola, Comune di Gossolengo, Comune di Gragnano, Comune di Piacenza, Comune di Pontenure, Unione Montana Alta Val Nure, CPIA, Scuola Italo Calvino, Fondazione San Benedetto.

Il Co.Pr.E.S.C. e gli enti capofila dei progetti, sono a disposizione per fornire tutte le informazioni:

Co.Pr.E.S.C.: www.serviziocivilepiacenza.it, coprescpc@gmail.com, pagina FB Servizio Civile Piacenza, INSTAGRAM servizio_civile_pc_copresc;

Caritas Piacenza: mondialita@caritaspiacenzabobbio.org, 348/4493993

Consorzio Sol.Co. Piacenza: progettazione@solcopiacenza.it, 0523/594711-interno 3

CSV EMILIA Piacenza: progettazione.piacenza@csvemilia.it, 0523/306120

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.