Sicurezza e presidio, il Comune cerca un “gestore” dell’area verde della Cavallerizza per sei anni

Migliore vivibilità, sicurezza e riqualificazione dell’area della “Cavallerizza” sullo Stradone Farnese. L’amministrazione comunale cerca un soggetto per gestire nei prossimi sei anni l’area verde alla superficie del parcheggio interrato, per questo ha pubblicato un avviso pubblico alla ricerca di manifestazioni di interesse. In una nota del luglio scorso Il Comune di Piacenza aveva quantificato il costo complessivo del progetto in 130mila euro, a fronte dei quali l’importo del contributo della Regione Emilia Romagna concesso era pari a 103mila e 800 euro.

L’area verde della Cavallerizza – viene precisato nell’avviso pubblico – è al centro di “un accordo di collaborazione istituzionale nell’ambito del progetto denominato “Comunità Sicure” insieme alla Regione Emilia Romagna, finalizzato a un “intervento di prevenzione integrata, per il miglioramento della vivibilità e sicurezza del territorio comunale”. “Progetto che ha previsto un intervento di riqualificazione ambientale dell’area, fondato su una strategia di incremento del locale sistema di videosorveglianza, l’integrazione di nuove panchine e la manutenzione straordinaria dell’area medesima. Contestualmente, si è inteso promuovere il potenziamento dell’azione educativa indirizzata alle aggregazioni giovanili che frequentano sia l’area in questione che altre zone della città. Tali interventi saranno accompagnati da un’azione di comunicazione rivolta ai cittadini residenti al fine di promuovere il loro attivo coinvolgimento e impegno civico”.

Dentro a questa cornice il Comune vuole pertanto “verificare l’interesse da parte di gestori di strutture educative, culturali, a rilievo sociale, a presentare proposte complementari a quanto già avviato dall’Amministrazione Comunale, attraverso una concreta attività di miglioramento della percezione della qualità urbana, sia attraverso la cura del decoro dell’area, sia mediante una maggiore fruizione e frequentazione per prevenire situazioni di degrado sociale e urbano”.

I soggetti disponibili devono far pervenire la propria manifestazione di interesse entro le 12 del 19 gennaio prossimo. Il periodo di gestione dell’area verde è di sei anni e l’eventuale affidamento a soggetti terzi avverrà attraverso un apposito avviso ad evidenza pubblica e successiva concessione amministrativa per l’uso e la gestione dell’area in oggetto a canone agevolato, quantificato in 600 euro all’anno. La selezione è dedicata a soggetti che promuovano attività a evidenza pubblica o di particolare rilevanza sociale, nell’ambito dei servizi a rilievo sociale, educativi e culturali; il progetto attuativo dovrà contribuire ad incrementare la fruibilità dell’area migliorandone la vivibilità e la sicurezza all’utenza; l’aggiudicataria, nella gestione di detta area, dovrà garantire la sicurezza della medesima attraverso il mantenimento del decoro urbano. In caso di più domande per la medesima area, il Comune procederà con successiva selezione mediante invito a proporre offerta migliorativa sul canone sotto indicato, che sarà posto a base d’asta. Per tutta la durata della concessione (sei anni) il concessionario a garantire la gestione completa di manutenzione ordinaria nonché il presidio di detta area verde volto a garantirne la sicurezza;

Il soggetto che diventerà gestore sarà invitato presentare all’amministrazione comunale di Piacenza, per preventiva approvazione, entro 15 giorni dalla data di consegna delle aree un progetto che preveda la descrizione delle attività che si metteranno in atto a evidenza pubblica o di particolare rilevanza sociale, nell’ambito dei servizi a rilievo sociale, educativi e culturali; la descrizione delle opere di manutenzione ordinaria-straordinaria che si intendono realizzare in relazione alle esigenze gestionali; le modalità del presidio in loco volte a garantire la sicurezza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.