Vandali in azione negli orti di Santa Maria di Campagna foto

Più informazioni su

Vandali in azione negli orti di Santa Maria di Campagna a Piacenza. Nella notte tra sabato e domenica ignoti si sono introdotti all’interno danneggiando una recinzione, una fontanella e imbrattando con vernice spray il pannello che racconta la storia dell’area, concessa in uso gratuito al Comune dai Frati Francescani Minori.

L’orto, situato in prossimità delle mura cinquecentesche, all’incrocio tra Via Campagna e Viale Tramello, è una delle ultime testimonianze esistenti delle vaste zone che, nei secoli scorsi, erano coltivate ad orto lungo il perimetro interno delle mura. Nelle scorse settimane nel frutteto sono stati messi a dimora 400 fra alberi e arbusti nell’ambito del progetto Aula Verde a Piacenza, parte della campagna Oasi Urbane di Coop Allenaza 3.0. Un progetto con la collaborazione dell’associazione piacentina Cosmonauti a.p.s. che, in accordo con il Comune, cura e gestisce il frutteto utilizzandolo anche per attività didattiche con scuole e associazioni locali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.