Quantcast

Vertenza Fedex-Tnt, Si Cobas “Dopo otto mesi raggiunto l’accordo”

Più informazioni su

“Dopo otto mesi di lotta contro Fedex-TNT di Piacenza, il sindacato S.I.Cobas ha raggiunto in data 10 gennaio un accordo che pone termine alla vertenza, alla presenza dei dirigenti nazionali di Fedex e del direttore dell’hub bolognese, oltre che del fornitore Alba srl”. Così il sindacato in una nota. “L’accordo – spiegano – prevede l’assunzione da parte di Fedex di parte dei lavoratori del sito piacentino, con contratto a tempo indeterminato full-time al quarto livello, riconoscendo anche la loro anzianità convenzionale dal primo gennaio 2011 e una serie di trattamenti migliorativi conquistati negli anni come il ticket-mensa a sette euro”.

“Questo risultato – affermano – è frutto unicamente della lotta e del coraggio dimostrato dai lavoratori in questi lunghissimi otto mesi, oltre che del supporto costante offerto dal sindacato S.I.Cobas, sia a livello provinciale che nazionale. Il sindacato ha rifiutato nei mesi scorsi svariate offerte alternative da parte di Fedex, tra cui alcune che avrebbero previsto l’assunzione a part-time e la perdita dei trattamenti migliorativi. Il S.I.Cobas ha insistito a lottare per ottenere un risultato migliore tanto per la parte di lavoratori che nei mesi scorsi ha accettato una soluzione tramite incentivo economico all’esodo quanto per la parte che invece è
riuscita infine a ottenere il posto di lavoro”.

S.I.Cobas si dice “soddisfatto” della soluzione raggiunta: “Oggi si riesce a dimostrare con questo accordo che gli obiettivi dei lavoratori non erano utopie ma conquiste raggiungibili”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.