Blueline vince al tiebreak contro Fumara MioVolley (3-2)

Il Fumara MioVolley lotta fino al quinto set ma cade ai vantaggi nel tiebreak: dalla trasferta romagnola arriva un punto che smuove in parte la classifica in vista della prossima sfida salvezza con Garlasco in programma sabato 19 febbraio.

Coach Codeluppi sceglie il sestetto con Allasia e Liguori in diagonale, Scarabelli e Falcucci bande, Amatori e Guaschino e Nasi libero. Nell’avvio di gara a sorprendere è la grande compattezza della difesa forlivese: la Blueline è abile a contrastare gli attacchi biancoblu ed a scavare un solco importante (16-7) che il Fumara fatica a colmare nonostante i punti di Liguori e Guaschino: qualche punto strappato nel finale non cambia l’esito del parziale che si chiude 25-18. Il secondo set vede il MioVolley trovare maggiore concretezza: dopo una buona partenza di Scarabelli e compagne (4-8) si gioca punto a punto (14-16) con Falcucci che mette a terra nove palloni spianando apparentemente la via per il pareggio nel conto set. Apparentemente perché Forlì raggiunge il ventiquattro pari e serve un ulteriore scossa per chiudere 24-26.

Il Fumara apre con grande decisione il terzo parziale (0-6) poi a tornare in cattedra sono le grandi difese delle padroni di casa: si torna quindi a giocare punto a punto ma è la Blueline a trovare il guizzo per tornare a condurre nel conto set. Una dinamica di segno opposto si registra nel quarto parziale dove è Nedeljkovic la novità al cen-tro: Forlì parte avanti nel punteggio, il Fumara reagisce rimettendo la situazione in equilibrio. Lo stacco finale questa volta premia il MioVolley che arriva quindi a giocarsi la gara al tiebreak.

Nel set breve coach Codeluppi si gioca la carta Antola per dare più imprevedibilità in attacco: al cambio campo lo score è ancora decisamente incerto (8-6) ma Forlì sembra avere qualcosa in più in termini di energie residue. La sfida si decide al primo vantaggio con le romagnole che chiudono definitivamente i conti sul 16-14.

BLUELINE LIBERTAS FORLI-FUMARA MIOVOLLEY 3-2 (25-18; 24-26; 25-18; 19-25; 16-14)

BLUELINE LIBERTAS FORLI: C. Morolli 9, E. Morolli 8, Maurielli 17, Macchi 1, Gardini 17, Bacchilega 8, Parenti, D’Aurea 6, Gregori (L). NE: Ghiotti, Laghi. All. L. Morolli

FUMARA MIOVOLLEY: Allasia 1, Caviati, Liguori 13, Chinosi, Scarabelli 18, Falcucci 16, Antola 2, Sacchi, Guaschino 14, Amatori 3, Nedeljkovic 5, Nasi (L). All. Codeluppi-Falco

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.