C’era una volta San Siro con Gianfelice Facchetti alla Corte Biffi

Giovedì 24 febbraio prenderà il via alla Corte Biffi, splendida location a San Rocco al Porto (Lodi), in via Giovanni XXIII 44, a pochi minuti da Piacenza e a mezz’ora da Milano, il ciclo di incontri “A cena con l’autore”, promosso da Biffi Arte. Alle 19,30 Gianfelice Facchetti presenterà il suo ultimo libro, “C’era una volta a San Siro” (Piemme).

Figlio di Giacinto, leggenda del calcio italiano e storico capitano dell’Inter, Gianfelice nel suo volume racchiude storia ed emozioni dello stadio più popolare d’Italia. In 206 pagine (con prefazione di Luciano Ligabue), il libro diventa un percorso emozionante che ci porta fino ad oggi, dove il destino traballante di San Siro riflette gli stessi punti interrogativi che avvolgono il calcio contemporaneo.

“Il libro – spiega Facchetti – è importante perché non racconta solo di uno stadio ma racconta di noi. Ci invita infatti a riguardare il film di ciò che è successo, ricordando protagonisti e prodigi compiuti grazie alla santa alleanza tra spalti e campo”. Secondo Facchetti, “San Siro oggi siamo ancora tutti noi, tifosi che dopo quasi un secolo rimaniamo stupiti quando vediamo questo fantastico e imponente edificio, e ai suoi piedi gli confessiamo affanni e speranze, cantando, gridando o piangendo, in un vortice di emozioni che il calcio trasmette grazie a luoghi come questo”.

Nato a Milano nel periodo più florido della carriera del padre Giacinto, Gianfelice consegue la laurea in scienze dell’educazione e si forma presso la scuola di teatro di Quelli di Grock, che frequenta per tre anni e con la quale debutta nello spettacolo Moby. Nel 2005 il suo primo spettacolo teatrale, “Bundesliga ’44”, ispirato ad un episodio de “I sommersi e i salvati”, è finalista al Premio Ustica e segnalata al Premio Bancarella Sport, vinto poi nel 2012 col libro “Se no che gente saremmo”. Collabora con il Corriere della Sera e con Le Iene, e fa parte del comitato etico della Serie B. Da attore ha partecipato a diverse fiction televisive d’argomento sportivo: “Il grande Torino” e “Il Pirata Marco Pantani”.

L’incontro avrà luogo seguendo le attuali normative anti-Covid, inizierà alle 19,30 e proseguirà fino alle 20,30. Seguirà (per chi desidera) la cena con l’autore, per la quale è previsto un costo di 20 euro a persona. Per la cena a Biffi Gusto prenotare al seguente numero: 0377.454029.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.