Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

“Conoscere il cibo per ridurre lo spreco” In Cattolica protagonista la ristorazione sostenibile foto

“Bisogna imparare a sprecare meno, conoscendo prima di tutto la qualità alimentare, il cibo e come utilizzarlo in tutte le sue forme. L’acquisto e la conoscenza corretta del prodotto permettono di cucinarlo nel modo ottimale per evitare lo spreco”.

E’ la ricetta per un’alimentazione sostenibile di Ettore Capri, direttore del master in Food & Beverage dell’Università Cattolica di Piacenza, in occasione della giornata nazionale contro lo spreco alimentare. Per l’occasione, l’ateneo piacentino ha organizzato una giornata con incontri ed iniziative per educare al ri-uso sostenibile del cibo. “Per contrastare lo spreco dobbiamo agire poco per volta, nella convinzione che siamo piccole gocce che poi faranno un ‘mare’ di consumatori sostenibili. Bisogna ridurre lo spreco non solo per moralità, ma anche perché è condizione imprescindibile per continuare a vivere bene sul nostro pianeta”.

Tanti gli appuntamenti in Cattolica nella mattinata dell’8 febbraio e che proseguiranno nel pomeriggio. La facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali ha infatti organizzato presso la Residenza Gasparini un evento centrato sul tema strategico del contrasto allo spreco di cibo nella ristorazione sostenibile. Prima tappa della giornata un talk in cui lo stesso Ettore Capri, affiancato dalla collega Lucrezia Lamastra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha dialogato con gli ospiti -tra cui Dario Caro del Joint Research Center della Commissione Europea e Alfonso Iaccarino, Chef stellato and Owner del Don Alfonso 1890- per offrire spunti di riflessione e di ispirazione per una transizione alla sostenibilità.

Cuore della giornata il contest di cucina antispreco: l’edizione 2022 è stata dedicata a ricette adatte per l’asporto. Tre le categorie in gara (futuri chef, chef professionisti, chef di casa): i finalisti si sono sfidati presentando una ricetta che, nella fase finale, quella immediatamente prima del consumo, richiede esclusivamente il riscaldamento. Il vincitore è stato selezionato da una giuria di riconosciuti esperti di sostenibilità e di cucina, presieduta dallo Chef Giancarlo Morelli. Insieme a lui Filippo Sinisgalli – Executive Chef Palato Italiano, KaiserKrone, Pock di Bolzano; Bruno Ruffini – Chef ALMA; Paola Gazzolo – Agenda 2030, Gabinetto della Presidenza della Regione Emilia Romagna; Annamaria Pellegrino – Presidente Associazione italiana Food Blogger; Simona Vitali – Giornalista di Sala & Cucina, Magazine di accoglienza e ristorazione.

La giornata si concluderà nel pomeriggio con la consegna dei certificati RS360, la prima certificazione in Italia per la ristorazione sostenibile riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna, realizzata sulla base del primo disciplinare italiano per misurare la sostenibilità nella ristorazione. Sviluppato con la collaborazione scientifica dei professori Ettore Capri e Lucrezia Lamastra del Distas-Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, RS360 rientra nel progetto Ricibiamo che, coordinato dall’associazione PiaceCiboSano grazie al contributo della regione Emilia Romagna, rappresenta un modo semplice e concreto per valorizzare le scelte gestionali del ristoratore, consapevole che per vincere la concorrenza ed innovare con successo deve indirizzare gli sforzi verso il miglioramento continuo.

“Importante che da Piacenza stia partendo questo messaggio di ristorazione sostenibile – ha evidenziato Paola Gazzolo -: la Regione Emilia Romagna ha sostenuto con forza questo progetto di contrasto allo spreco, dove ogni ristoratore può raccontare cosa fa in termini di sostenibilità mettendolo a disposizione dei consumatori”.

I VINCITORI

vincitori ricibiamo Cattolica

Categoria: futuro; vincitori Gabriele Giverti e Kevin Baraero, con Cannolo ricotta e spinaci

vincitori ricibiamo Cattolica

Categoria chef di Casa: Angela Bellinzona con Cheescake fredda ai cachi…a modo mio

vincitori ricibiamo Cattolica

Categoria chef professionista: Dimitri Harding, con Benvenuto sostenibile

vincitori ricibiamo Cattolica

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.