Corruzione e truffa, carabinieri in Comune a Piacenza e a Bobbio. 11 arrestati, coinvolti sindaci e funzionari pubblici

IN AGGIORNAMENTO – Dalle prime ore di questa mattina, nelle province di Piacenza, Alessandria, Lodi e Pavia, circa 300 Carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dal Giudice per indagini preliminari del Tribunale di Piacenza su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 37 indagati, tra cui imprenditori edili, sindaci e funzionari tecnici degli Enti Locali dell’Alta Val Trebbia e del capoluogo, e dell’amministrazione provinciale. Lo scrivono in una nota i carabinieri di Piacenza.

Le perquisizioni degli uomini dell’Arma sono in corso anche nella matttinata del 10 febbraio: i comuni del piacentino toccati dalle indagini dei carabinieri sono quelli di Piacenza, Zerba, Cerignale, Corte Brugnatella, Ottone, Ferriere, Bobbio, Travo, Coli. I militari hanno acquisito documentazione presso gli uffici del servizio di edilizia e urbanistica del Comune di Piacenza in via Scalabrini (nella foto sopra).

Carabinieri Bobbio indagini

Carabinieri davanti al Comune di Bobbio

UNDICI ARRESTI – Nella nota viene specificato che i destinatari del provvedimento sono ritenuti responsabili, a vario titolo e in concorso tra loro, di associazione per delinquere, concussione, corruzione, abuso d’ufficio, traffico di influenze illecite, turbata libertà degli incanti e della libertà del procedimento di scelta del contraente, frode nelle pubbliche forniture, falso materiale e falso ideologico commesso dal Pubblico Ufficiale, truffa e voto di scambio.

La misura prevede l’esecuzione di 4 custodie cautelari in carcere, 7 custodie cautelari agli arresti domiciliari, 1 divieto di dimora, 2 commissariamenti giudiziari d’azienda e 1 misura interdittiva del divieto di contrarre con la p.a. nei confronti di una società. I dati salienti dell’operazione saranno presentati con maggiori dettagli nelle prossime ore.

Carabinieri Bobbio indagini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.