Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Demografia e politiche sociali, tre sindaci a confronto nell’incontro Rotary

Chiusura col botto per il ciclo di appuntamenti proposti dal Rotary Piacenza con il titolo “Servire la comunità ideando il futuro”.

Protagonisti del quinto e ultimo incontro, lunedì 14 febbraio alle 21, Patrizia Barbieri, Lucia Fontana e Romeo Gandolfi rispettivamente primi cittadini di Piacenza, Castel San Giovanni e Fiorenzuola. Voci autorevoli, amministratori dei tre comuni con il maggior numero di abitanti tra quelli della Provincia di Piacenza, i tre sindaci si confronteranno sul tema “La demografia di Piacenza 2022-2052. Quale politica sociale?”. Un ulteriore tassello di un percorso coerente e interessante proposto dal club guidato da Augusto Pagani con modalità on-line e in diretta streaming. Non potendo organizzare incontri in presenza, in queste settimane di ulteriori restrizioni anti-Covid, il Rotary Piacenza ha scelto dunque la strada dell’approfondimento e del dibattito con  video-conferenze su Zoom e in diretta streaming su Facebook, non rinunciando a coinvolgere i soci e chiunque fosse interessato, in dibattiti su argomenti di grande attualità.

Il tema centrale del ciclo di cinque incontri, ovvero la demografia, è stato analizzato in vari ambiti: comunicazione, istruzione, lavoro, accoglienza e politiche sociali; una disanima articolata seguendo il filo conduttore del mandato del Presidente Pagani che, accanto ai tanti service, ha siglato il suo anno al vertice del Rotary Piacenza con una precisa attenzione a questo aspetto della società. Molto seguiti i primi quattro incontri dedicati  alla comunicazione ai tempi dei social, a inclusione e integrazione nella Piacenza multietnica e multireligiosa, all’istruzione e alla formazione e, lunedì scorso 7 febbraio, alle politiche del lavoro  con gli interventi di  Pietro Bragalini, Filippo Cella, Filippo Gasparini, Giacomo Ponginibbi e Francesco Rolleri.

E anche l’ultimo, in programma lunedì 14, si annuncia di notevole interesse. Patrizia Barbieri, che dovrebbe ufficializzare a giorni la sua candidatura per un secondo mandato , porterà la sua esperienza come sindaco di Piacenza al termine di cinque anni intensi, attraversati dalla pandemia e dalle tante emergenze anche sociali che questa ha generato, ma anche alimentati da nuove opportunità di rinascita e rilancio. Lucia Fontana e Romeo Gandolfi, entrambi già confermati per il secondo mandato a Castel San Giovanni e Fiorenzuola, illustreranno come è la situazione nei comuni che amministrano, territori con grandi numeri e in posizioni strategiche per lo sviluppo di tutta la provincia piacentina.

La videoconferenza, aperte a tutti,  si svolgerà dalle ore 21 alle 22.30 su piattaforma Zoom per i soci dei club rotariani e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Rotary Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.