Famiglia Piasinteina, due appuntamenti tra libri e commedia dialettale

Famiglia Piasinteina, in programma due appuntamenti tra libri e commedie dialettali.

Giovedì 24 febbraio – alle ore 16.30 – presso la sede in via X Giugno 3 si terrà la presentazione del volume “La contrada dei matti – ra contrè di matt” di Alessandro Ballerini. Oltre all’Autore interverrà Maurizio Dossena (Edizioni LIR). “Un percorso – spiegano gli organizzatori – nella contrada bobbiese di Bobbio dove vengono ricordati tantissimi personaggi che hanno vissuto in quella contrada oppure personaggi che sono passati – per alcuni “pare…” – per Bobbio, lasciando un indelebile segno come San Francesco, Hemingway, Soraya, Dante, Petrarca, Heinstahyn , Leonardo che nel ‘400 pare abbia dipinto dal castello Malaspina la famosa Gioconda. La “Ra contrè di matt” (l’attuale contrada di Borgoratto) faceva parte del gruppo di abitazioni che ancora prima del XII secolo si estesero anche al di fuori del “centro” della città, allora esistente e incluso nel “recinto monastico di San Colombano”. Per Sandro (così è chiamato dagli amici Alessandro Ballerini) un tuffo anche nei ricordi di luoghi di persone che ha conosciuto e che riporta nel bel volume, ricco di ricordi e di abitudini di una gioventù spensierata, prima di affrontare la vita. Speriamo – concludono gli organizzatori – che porti con se (ma lo sarà di sicuro…) la sua immancabile chitarra per proporre al pubblico presente qualche canzone in dialetto piacentino”.

L’ingresso è libero e l’evento si svolgerà in sicurezza secondo le vigenti norme anti Covid-19.

Sabato 26 febbraio – alle ore 21 – al Teatro President appuntamento quindi con la rassegna dialettale, promossa dalla Famiglia Piasinteina, con la Società Filodrammatica Piacentina che presenta “Tütta culpa d’una seina”. La rassegna dialettale è dedicata a Valente Faustini nel centenario della morte (1922-2022) e realizzata con il contributo del bando del Comune di Piacenza “Piacenza riparte con la cultura”.

“Amici benestanti – la trama della commedia -, tra cui Piero, invitano spesso a cena un ingenuo, (stavolta tocca ad Eliseo) per deriderlo. Ma il “cretino” di turno, dopo aver quasi rovinato Piero, scompigliato fra un traballante matrimonio con la supponente Cristina e un passionale legame con l’amante Marinella, alla fine dimostra un’umanità ben superiore a quella di questi benestanti rosi dal cinismo e dall’egoismo dei potenti. La commedia ha un andamento comico in crescendo. La regista Francesca Chiapponi ha adattato in vernacolo un grande successo teatrale e cinematografico francese, “La cena dei cretini” di Francis Veber, trovando rispondenze e connessioni con il dialetto piacentino”.

Con Lavinia Curtoni, Cristina Rossi; Stefano Forlini, Piero Schiavetti; Nando Rabaglia, Dottor Curetti; Giovanni Bellocchi, Eliseo Filippi; Elektra Fornari, la fiöla dla purtinära; Roberto Pella, Lello Franchi; Laura Scaglioni, Marinella Curini; Giuseppe Orsi, l’ispetur Cavalli. Scene e costumi Gropius, musiche originali di Luciano Del Giudice, assistenti di scena Lorenza Bardini e Lucia Fortunati. acconciature On Hair. Prevendita presso il City Bar di Via Manfredi 33 – da Lunedì a Sabato dalle ore 7 alle 19. Per info e prenotazioni: tel. 3282184586 oppure tramite email famigliapiasinteina1953@gmail.com.

La commedia si svolgerà in sicurezza con il rispetto delle norme di contenimento del Covid – 19 con obbligatorio il Green pass rafforzato e l’utilizzo della mascherina ffp2.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.