La campagna di vaccinazione segna il passo, solo 28% degli under 11 è vaccinato

La campagna di vaccinazione segna il passo, solo 28% degli under 11 è vaccinato. Sono i dati presentati dal direttore sanitario dell’Ausl di Piacenza, Guido Pedrazzini. “Al momento stiamo somministrando meno di 2mila vaccini al giorno, ma siamo in grado di farne anche tremila” – ha detto. E’ vero che la copertura della popolazione è ormai da tempo salda all’89%, ma restano ancora da raggiungere le fasce d’età più o meno giovani per la terza dose, dove la percentuale di adesione è al 51% per i piacentini tra i 30 – 39 anni, così come del 49% tra i 29 e i 20 anni.

E’ ancora molto bassa la partecipazione alla campagna vaccinale per i bambini più piccoli, tra gli 11 e i 5 anni. “Ci stiamo attivando non solo con sedute ad hoc senza prenotazione, ma anche con un servizio di chiamata attiva, per sollecitare la famiglie all’adesione”.

RIPARTONO GLI AMBULATORI DI PROSSIMITA’ – L’azienda sanitaria di Piacenza, rinnova lo sforzo, in stretto raccordo con i medici di famiglia, per raggiungere le zone più lontane dalle attuali sedi di somministrazione e favorire la vaccinazione, soprattutto dei grandi anziani e dei soggetti fragili. Ripartono gli ambulatori di prossimità, organizzati direttamente dall’Ausl, in collaborazione con i medici di famiglia e le amministrazioni comunali.
L’accesso è libero per tutti gli over 12, per prime e terze dosi.
Ecco il calendario degli appuntamenti previsti:
– Cortemaggiore, Casa della Salute: mercoledì 9 febbraio, dalle 9 alle 13
– Borgonovo, Casa della Salute: venerdì 11 febbraio, dalle 14.30 alle 18
– Travo, Sede della Pubblica Assistenza: domenica 13 febbraio, dalle 9 alle 13
– Morfasso, Sede della Continuità assistenziale: venerdì 18 febbraio, dalle 14.30 alle 18
Altri appuntamenti in programmazione:
Ferriere, Nibbiano, Perino, Lugagnano, Vernasca e Agazzano
Inoltre, nei Comuni di Alseno, Caorso, Carpaneto, Gropparello, Monticelli, Podenzano, Pontenure, Ponte dell’Olio e Rivergaro sono in programma sedute di vaccinazione periodiche. Per aderire è necessario contattare il proprio medico di famiglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.