L’epidemia rallenta: in Emilia Romagna scendono ancora Rt, incidenza e ricoveri

Più informazioni su

L’epidemia rallenta in tutto il Paese e anche in Emilia Romagna il calo della curva è di nuovo testimoniato dai dati settimanali validati dal ministero della Salute: l’incidenza settimanale dei nuovi casi ogni 100mila abitanti scende a 613,5 da 1.116 di sette giorni fa; l’Rt regionale a 0.64 (da 0.85); il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva al 12% (rispetto al 16%) e quello di occupazione dei posti letto ordinari nei reparti Covid al 22% (rispetto al 25%).

Secondo i dati contenuti nell’ultimo bollettino diffuso dalla Regione (18 febbraio), i pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 96 (-6 rispetto a ieri, pari al -5,9%), l’età media è di 63,6 anni. Sul totale, 50 non sono vaccinati (zero dosi di vaccino ricevute, età media 63 anni), il 53%; 46 sono vaccinati con ciclo completo (età media 63,8 anni). Un dato che va rapportato al fatto che le persone over 12 vaccinate con ciclo completo in Emilia-Romagna sono oltre 3,7 milioni, circa 300mila quelle vaccinabili che ancora non lo hanno fatto: la percentuale di non vaccinati ricoverati in terapia intensiva è quindi molto più alta rispetto a chi si è vaccinato. Per quanto riguarda i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono 1.769 (-68 rispetto a ieri, -3,7%), età media 75 anni.

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 5 a Piacenza (- 1 rispetto a ieri), 8 a Parma (invariato); 8 a Reggio Emilia (invariato); 13 a Modena (-3); -28 a Bologna (-2); 6 a Imola (-2); 6 a Ferrara (-1); 10 a Ravenna (+2); nessuno a Forlì (dato invariato rispetto a ieri); 2 a Cesena (invariato); 10 a Rimini (+1).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.