Sospesa l’infermiera arrestata “Se accuse confermate, provvedimenti ancora più severi”

Più informazioni su

Il consiglio direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Venezia, convocato d’urgenza dalla presidente Marina Bottacin ha deliberato la sospensione dell’infermiera Vita Bagnulo – arrestata nei giorni scorsi a Piacenza con l’accusa di aver eseguito, dietro pagamento di un compenso, finti vaccini nell’hub dell’Arsenale e finti tamponi positivi presso una farmacia nella quale collaborava – dall’esercizio della professione sanitaria per tutta la durata della misura restrittiva della libertà personale disposta dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Piacenza.

«Si tratta di un atto dovuto previsto dal nostro ordinamento qualora vengano posti in essere fatti gravissimi che comportano l’applicazione di misure restrittive – spiega Marina Bottacin, Presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Venezia – qualora le accuse fossero confermate l’Ordine sarà inflessibile e tutelerà l’immagine della professione infermieristica adottando in modo severo tutti i provvedimenti previsti dal Regolamento Disciplinare».

E intanto ieri sera, ospite a «Che tempo che fa» Papa Francesco ha parlato anche delle professioni sanitarie. «Penso ai medici, agli infermieri e infermiere che hanno dato la vita per questa pandemia. Hanno toccato il male e hanno scelto di rimanere lì con i malati» ha detto il Santo Padre. «Parole come quelle di Papa Francesco sono un privilegio. Ci onorano e rendono merito a quello che la professione infermieristica è giorno dopo giorno – ha detto Bottacin – prendersi cura delle persone nei loro momenti di maggiore difficoltà, mettendo sé stessi in secondo piano. Anche per questo, condotte come quella di cui ci stiamo occupando non sono in alcun modo specchio di una categoria e non devono esserlo».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.