Modelli Intrastat, le novità in un webinar con l’Agenzia delle Dogane

In modalità webinar a Piacenza, continua la collaborazione tra Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e Confindustria, con la partecipazione anche del dott. Del Nevo, sui temi dell’internazionalizzazione e le novità che coinvolgono tutti gli attori coinvolti, in particolare, negli scambi tra i 27 Paesi dell’Unione Europea.

L’ultimo approfondimento ha riguardato l’adozione del D. Lgs. 192/2021, di recepimento della Direttiva Comunitaria 1910/2019, le conseguenti modifiche sulla compilazione dei modelli Intrastat introdotte dalla Determinazione 493869/RU del 23 Dicembre 2021. “La presentazione dei modelli Intrastat, con cui si avvisano i Paesi dei flussi di beni e servizi, unitamente alla qualificazione del soggetto passivo, cessionario, con l’attribuzione della P.IVA diventano elementi fondamentali perché l’operazione possa essere non imponibile” – sottolinea l’Agenzia Dogane e Monopoli.

Le importanti novità introdotte dal 1 Gennaio 2022 che riguarderanno i modelli presentati dal 25 febbraio 2022 hanno acceso una interessante discussione con gli oltre 360 partecipanti che hanno così avuto modo di confrontarsi con tecnici del settore e ADM, tutti attenti a fornire il proprio contributo su argomenti di grande impatto ed attualità sull’economia delle nostre aziende.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.