Ripple. Qual è la tecnologia alla base di Ripple?

Più informazioni su

Il mondo delle criptovalute ha avuto una forte esplosione negli ultimi anni, a guidare l’interesse sono soprattutto le cripto storiche, come Bitcoin, Ethereum e Ripple.

Ma come funziona quest’ultima? Qual è la tecnologia alla base di Ripple?

Se stai pensando di comprare Ripple, dovresti infatti un pò conoscere quello in cui stai investendo.

«La criptovaluta è un investimento che può dare importanti ritorni in tempi brevi, per questo è molto ricercata, ma è uno strumento molto rischioso per la sua volatilità e per la mancanza di regole chiare sul suo utilizzo»

– Alessio Semoli Esperto di innovazione digitale e presidente di PranaVentures, società di Venture Capitalist

Cos’è esattamente la criptovaluta Ripple?

Ripple è una delle criptovalute più longeve. Creata nel 2013 dagli omonimi Ripple Labs, questa cripto ha raggiunto valori di scambio molto alti negli anni. Con un picco nel 2017, che ha portato questa valuta ad una capitalizzazione che ha superato i 100 miliardi di dollari, attualmente è la seconda criptovaluta più famosa dopo il Bitcoin.

Ripple è un evoluzione dello stesso, in cui le criticità di Bitcoin sono state eliminate dai due creatori di questa moneta che ha come sigla il codice XRP. In Ripple infatti si è dato un maggior peso alla parte finanziaria della moneta, con una velocità di transazione paragonabile a quella delle operazioni bancarie. Questa velocità è anche indice di sicurezza delle transazioni stesse, che vengono continuamente monitorate per una sicurezza massima.

Ripple è quindi una criptovaluta che punta a fare da collegamento con le banche, non creandosi in contrapposizione alle stesse ma affiancandole. Questa lungimirante scelta è possibile grazie anche ad un servizio di pagamento proprietario denominato XRapid, il cui scopo è quello di permettere a banche ed istituti finanziari di effettuare transazioni economiche in tempo reale anche a distanze transoceaniche.

Possiamo quindi considerare Ripple come un astro emergente nel mondo delle criptovalute, grazie alla sua struttura che in maniera simile a quella di Ethereum si contrappone al sistema finanziario tradizionale collegandosi però allo stesso.

Ripple ed il mining

A differenza di Bitcoin, l’ottenimento della criptovaluta Ripple non avviene tramite dei dati da minare ma attraverso la donazione della propria capacità di elaborazione alla ricerca scientifica. Secondo i puristi quindi, questa moneta non è considerabile al pari di Bitcoin. Per il resto del mondo invece questo sistema di creazione della moneta è molto utile ed apprezzato, portando quindi la stessa ad essere consigliata molto di più del più rinomato Bitcoin.

Andamento di Ripple

Vista la vicinanza al sistema bancario di Ripple si prevede un andamento verso l’alto dello stesso. Prima o poi le banche dovranno infatti aprirsi a queste nuove forme di trading ed investimento, in quel momento, le valute già pronte all’interazione come Ripple, diventeranno le vere vincitrici tra le varie monete virtuali presenti in commercio.

Dove comprare questa criptovaluta?

Sono molti i broker e la piattaforma che offrono questa criptovaluta. Trattandosi comunque di un investimento di denaro, a nostro parere non vale la pena di fare una scelta improvvisata. Noi, abbiamo fatto una comparazione completa di tutte le piattaforme che permettono l’acquisto di Ripple in Italia ed il nostro test ha portato ad un chiaro vincitore.

Esistono varie piattaforme che permettono l’acquisto di Ripple, tra le varie proposte, il vincitore della nostra comparazione è stato Anycoin. Con questo broker non abbiamo infatti avuto alcun tipo di problema. Abbiamo inoltre apprezzato la chiarezza di informazione ed i passi semplici e veloci che ci hanno permesso di portare a termine la transazione.

Per concludere

L’economia, gli investimenti ed il trading stanno scoprendo le criptovalute. Un idea che sembrava di nicchia sta rapidamente scalando posizioni e diventando una fonte d’investimento alternativa alle banche tradizionali. Il settore delle criptovalute è fiorente e presenta molte opportunità di guadagno. Tra le varie monete, una di quelle a cui prestare attenzione è sicuramente Ripple, secondo noi una delle cripto che potrà dare più soddisfazioni nei prossimi mesi.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.