Stasera l’assemblea Pd che elegge Berra segretario, subito i nuovi organismi

Si riunisce questa sera, giovedì 17 febbraio, alla Camera del Lavoro la nuova assemblea provinciale del Partito Democratico di Piacenza eletta a conclusione del congresso provinciale celebrato nei circoli.

In programma c’è la ratifica della nomina a segretario provinciale di Carlo Berra, che ha prevalso sull’altra pretendente Paola Gazzolo. Il Pd piacentino è atteso da settimane assai impegnative, in particolare dalla scelta insieme alla coalizione di centrosinistra della candidatura da contrapporre a Patrizia Barbieri, alle elezioni comunali della primavera. Per questo durante l’assemblea di stasera con ogni proababilità il neo segretario comunicherà la composizione dei nuovi organismi, la direzione provinciale e l’esecutivo, per dare piena operatività fin da subito al partito. Il nodo politico da sciogliere in queste ore è legato alla gestione unitaria o meno del partito piacentino. Il segretario in pectore vaglierà infatti l’opzione di far entrare esponenti della minoranza che ha sostenuto Paola Gazzolo nell’esecutivo provinciale, così come alla parte perdente dovrebbero essere assegnate le cariche di garanzia, la presidenza dell’assemblea e quella della commissione di garanzia.

Chiuso l’iter congressuale, per i nuovi organismi eletti c’è il tema più urgente da affrontare: la scelta del candidato a sindaco e la definizione della coalizione per le comunali, dopo la frattura con i movimenti e i partiti più a sinistra che si riconoscono in Alternativa per Piacenza. Sono già in programma incontri con le componenti “centriste” di Azione e di Italia Viva proprio per sondare la volontà di partecipazione allo schieramento con Pd, Articolo Uno, Emilia Romagna Coraggiosa, Psi e Piacenza Più. Per quanto riguarda il profilo del candidato a sindaco, Berra respinge la scelta secca tra un figura politica e una figura civica esterna ai partiti: “Ci serve un candidato competitivo”. Entro quando arriverà questa candidatura? Di certo i tempi sono ormai stretti: per valutare le opzioni si riuniranno nei prossimi giorni il circolo cittadino della neo segretaria Renza Malchiodi e a seguire la direzione provinciale, entro i primi di marzo bisognerà decidere.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.