Il console generale Usa Robert Needham in visita ufficiale a Piacenza

Prima visita ufficiale a Piacenza, nella giornata di venerdì 18 febbraio, per il console generale degli Stati Uniti a Milano Robert Needham. In mattinata ha incontrato il prefetto Daniela Lupo, alla presenza del questore Filippo Guglielmino, del comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Paolo Abrate e del Tenente Colonnello Raffaele Oliviero in rappresentanza del comandante provinciale della Guardia di Finanza; a seguire, ha visitato la sede di Confindustria Piacenza, dove ha partecipato ad un incontro con il presidente Franco Rolleri e il direttore Luca Groppi.

Visita console americano a Piacenza

Al termine dell’incontro con Confindustria Piacenza, Mr. Needham è stato accolto in Comune dal sindaco Patrizia Barbieri per un primo incontro conoscitivo che è stato l’occasione per parlare “di un ampio spettro di temi di reciproco interesse, compreso il modo in cui la città e il suo tessuto economico si stanno riprendendo dalla pandemia di COVID-19”. La giornata è proseguita con una suggestiva passeggiata in piazza Cavalli. Dopo la visita in città, il console generale Needham ha fatto tappa al centro di distribuzione Amazon a Castel San Giovanni: accompagnato dal Site Leader Dott. Fabio Procopio e dal Regional Director of Operations Tareq Rajjal, ha effettuato un breve tour del vasto centro di distribuzione Amazon, prima di rientrare in sede a Milano.

Visita Console Americano a Piacenza

“Sono lieto di aver avuto l’opportunità di visitare Piacenza e sono grato al sindaco Barbieri e al prefetto Lupo per le produttive conversazioni che abbiamo avuto” – ha dichiarato il console generale Needham -. Gli Stati Uniti e Piacenza hanno importanti legami economici ed interessi condivisi. Per questo, mi ha fatto piacere incontrare il presidente diConfindustria Piacenza Franco Rolleri e il direttore Luca Groppi e poter visitare il centro distribuzione di Amazon, dove ho potuto apprendere la portata delle loro operazioni. Sono a disposizione per qualsiasi opportunità di rafforzare ulteriormente le nostre relazioni con Piacenza e il suo territorio”.

LA VISITA A CONFINDUSTRIA – Nella mattina di venerdì 18 febbraio il Console Generale degli Stati Uniti a Milano Robert Needham ha visitato la sede di Confindustria Piacenza. Ricevuto dal presidente Francesco Rolleri, il Console Needham è stato accompagnato da Brett Dvorak, vice Console politico-economico del Consolato generale degli Stati Uniti e Alba Ferreri, consigliere economico del Consolato. Tema cardine dell’incontro – fa sapere l’associazione degli industriali – il legame tra le imprese piacentine e gli Stati Uniti. Il Console Robert Needham ha approfondito la conoscenza delle industrie della provincia di Piacenza che maggiormente dialogano con gli USA, così come delle aziende piacentine partecipate da capitali statunitensi. Al centro dello scambio anche l’impatto che la pandemia ha avuto sul tessuto industriale piacentino e come i rapporti tra i due mercati si siano evoluti durante gli ultimi due anni segnati dal Covid e caratterizzati da condizioni eccezionali.

Rolleri insieme al console Robert Needham

“È un onore poter ricevere la visita del Console Needham, una conferma dello stretto legame esistente tra il tessuto industriale della nostra provincia e gli Stati Uniti”, le parole del presidente Rolleri che ha fatto gli onori di casa insieme al Direttore Luca Groppi e a Giulia Silva, addetta all’internazionalizzazione. “Gli Stati Uniti sono storicamente uno dei partner di riferimento per l’export piacentino, dove soprattutto le produzioni delle nostre aziende metalmeccaniche e alimentari vengono particolarmente apprezzate ed esportate. Abbiamo discusso in maniera proficua delle modalità con cui poter assistere le nostre aziende in un mercato per noi chiave come quello USA, favorendo lo sviluppo di contatti e la nascita di occasioni reciproche di scambio, per favorire i quali il Console ed i suoi collaboratori ci hanno assicurato massimo appoggio”.

“Sono lieto di aver incontrato Francesco Rolleri, Presidente di Confindustria Piacenza, per parlare del settore imprenditoriale di Piacenza e su come possiamo supportare aziende locali interessate ad espandersi nel mercato statunitense”, il commento del Console Generale Robert Needham. Robert Needham si è insediato al Consolato Generale USA a Milano lo scorso 2 ottobre 2020. A margine dell’incontro uno scambio reciproco di doni: da parte di Rolleri una targa celebrativa di ringraziamento, da parte del Console Needham un manufatto del Dipartimento di Stato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.