Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

“A noi il cioccolato fa impazzire!” La coop sociale 180 apre a Piacenza

Più informazioni su

A noi il cioccolato fa impazzire! è il simpatico e autoironico slogan, e marchio registrato, della cooperativa sociale 180, che ha da poco avviato un punto vendita a Piacenza in via San Siro.

Cooperativa 180, come quella del bellissimo film di Giulio Manfredonia, con Bisio e Battiston, dedicato al mondo della cooperazione sociale: “Si può fare”. E come la Legge 180, detta anche Legge Basaglia, che interveniva a tutelare la delicata materia della disabilità mentale.”Siamo partiti dall’idea di realizzare un laboratorio artigianale per la produzione di cioccolato nel quale inserire a livello lavorativo anche alcuni ragazzi con una lieve soglia di fragilità – ci racconta Filippo, socio lavoratore che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione -. Poi abbiamo aperto il nostro primo 180 Store a Codogno in Via Alberici, e prima di Natale abbiamo avviato un nuovo punto vendita a Piacenza, in via San Siro all’angolo con via Santa Franca, che recentemente è diventato anche bar caffetteria, con una duplice offerta di caffè di qualità, il marchio milanese Bonomi recentemente acquisito da Musetti. E a breve arriverà anche il gelato, sempre artigianale e realizzato da noi, oltre ad alcuni prodotti freschi che mischiano i due concetti di cioccolato e gelato”.

cooperativa sociale 180

Al bancone ci serve Valentino, avviato al lavoro grazie al supporto dei servizi sociali e dell’associazione La Matita Parlante di Piacenza: “Abbiamo cioccolato fondente e al latte, con la frutta secca e le scorze di arancia. E anche i cucchiaini”. I cioccolatini, ottimi, hanno l’originale forma dei mattoncini del Lego. “La nostra fabbrica del cioccolato a Codogno è aperta a diversi inserimenti, compresa una ragazza che viene in treno ogni giorno da Piacenza. Grazie al loro lavoro abbiamo introdotto nuovi sapori e consistenze cercando di soddisfare sempre di più le esigenze del cliente finale” continua Filippo. “Ora ovviamente siamo alle prese con la produzione delle uova pasquali”. Il progetto è stato realizzato grazie ad un contributo accordato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

cooperativa sociale 180

Per un uovo di Pasqua solidale (e buono) questi quindi i riferimenti:
https://cioccolato180.com
cioccolato180@gmail.com
tel. 393 2701853.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.