Alla scoperta dei segreti della Collegiata di Castell’Arquato: una giornata in Val d’Arda con la diocesi

Domenica 13 marzo in occasione dei festeggiamenti per i 900 anni dalla consacrazione della Collegiata di Castell’Arquato, la Diocesi di Piacenza-Bobbio organizza una intera giornata in Val d’Arda, svelando capolavori inediti e di grande interesse.

Immersi in un’atmosfera senza tempo, sarà possibile conoscere la storia e le preziose opere d’arte che si celano dietro una chiesa antica come quella di Castell’Arquato. Sarà possibile visitare il museo ma soprattutto l’archivio storico, custode di preziosi documenti (XII-XIX secolo). Inoltre, per celebrare al meglio questa importante ricorrenza, verranno aperti eccezionalmente due gioielli del romanico emiliano di assoluto valore artistico: la cappella Pallastrelli e il piccolo oratorio di Mignano. Il tour si concluderà con una suggestiva passeggiata sulla Diga che sovrasta il fiume Arda.

La partenza sarà da Piacenza alle ore 9 presso lo Stadio oppure alle ore 9.10 presso Cheope. Il rientro a Piacenza avverrà alle 17 circa. La quota di partecipazione è di 35€ e comprende: il viaggio in pullman di andata e ritorno, guida accompagnatore per l’intera giornata, visita guidata nei siti come da programma di riferimento. La quota non comprende: mance, ingressi, pranzo (25€ da confermare all’atto dell’iscrizione). La prenotazione è obbligatoria per il contingentamento dei partecipanti entro e non oltre il 7 marzo 2022. Per prenotare scrivere una e-mail a ufficiopellegrinaggi@curia.pc.it o chiamare il numero 0523 308335. Sarà obbligatorio possedere il Green Pass rafforzato (ottenuto cioè con la vaccinazione completa o la guarigione dal Covid) e indossare obbligatoriamente la mascherina FFP2.

L’iscrizione è da considerarsi valida con il versamento della quota fino ad esaurimento posti. In caso di annullamento viaggio la quota viene rimborsata se viene trovato un sostituto dal partecipante stesso o dall’ufficio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.