Assistenti civici a fianco dei cittadini dell’Unione Valnure Valchero

L’attività degli assistenti civici è iniziata nell’Unione Valnure Valchero nel 2021. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna che ha sostenuto lo sviluppo di questa figura a sostegno della comunità. Gli assistenti civici sono diventati un punto di riferimento per la cittadinanza, infatti si può contare la loro presenza accanto agli istituti scolastici, nei mercati, negli eventi, sugli argini dei fiumi; questi volontari non solo sono informati sulle ultime normative, ma sanno cogliere anche quelle situazioni più difficili che agli occhi comuni possono sfuggire. Gli assistenti civici infatti fanno parte di un progetto di cittadinanza attiva che vede queste persone che mettono a disposizione il loro tempo a favore della comunità locale, impegnati a 360 gradi sulle problematiche locali.

Assistenti civici polizia locale

“Come Amministratori abbiamo creduto fin da subito in questo progetto della Regione Emilia Romagna– sostiene il Presidente dell’Unione Valnure Valchero, Alessandro Piva – ed oggi il servizio prestato da questi volontari è diventato fondamentale per i nostri cittadini, per la sorveglianza territorio, per garantire la sicurezza all’interno di eventi come fiere e sagre.” Il comandante Giovannini e gli agenti di Polizia Locale dell’Unione Valnure Valchero coordinano i volontari. Grazie al lavoro di squadra tra Polizia Locale e Assistenti Civici sono state prese in carico dagli enti diverse situazioni di rifiuti abbandonati, di disagio giovanile. È veramente un servizio diventato indispensabile per il territorio, per questo motivo a breve sarà organizzato dalla Polizia Locale un ulteriore corso di formazione per diventare Assistente Civico.

Chi fosse interessato a dedicare il proprio tempo a favore della propria comunità può contattare la Centrale Operativa al numero 0523872024.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.