Casa della Salute di Carpaneto, il sindaco “Manca personale e la struttura va ampliata”

“Da ormai tanto tempo stiamo lamentando la condizione in cui versa la nostra Casa della Salute a Carpaneto. Ancora da prima della sua apertura, era noto che le dimensioni erano troppo ridotte per poter garantire un funzionamento adeguato ai reali bisogni della popolazione: non vi sarebbe stato lo spazio per ambulatori medici, servizi di infermieristica, studi specialistici. Questo timore si è concretizzato nel tempo, quando abbiamo visto che la Casa della Salute poteva ospitare un numero circoscritto di servizi”.

Lo ribadisce il sindaco del Comune di Carpaneto, Andrea Arfani, in una nota. “La situazione si è aggravata, ovviamente, con la pandemia. Al di là delle necessarie restrizioni, la situazione è precipitata nel prosieguo. Il personale dirottato altrove dalla struttura, e quindi tolto da quest’ultima, non è più stato riportato a Carpaneto. Allo stesso modo, diversi servizi, prima attivi, poi sospesi per la pandemia, non sono mai stati riattivati. Dermatologia, Oculistica, Pediatria di Comunità-Vaccinazioni pediatriche, e Igiene Pubblica – Vaccinazione adulti e adolescenti, sono stati sospesi, e a oggi ancora non sono ripartiti, con la conseguenza che gli utenti (lo ricordo, circa diecimila cittadini, tra Carpaneto e Gropparello) devono spostarsi altrove per poterne fruire, in particolare verso la Casa della Salute di Podenzano”.

“Già dal 2020 lamento ad AUSL questa situazione (una mia lettera risale già a quell’anno); nel corso del 2021 abbiamo tenuto, insieme con le rappresentanze sindacali del territorio, che hanno sempre fatto sentire la loro voce, diversi incontri con AUSL Piacenza e il Distretto di Levante, chiedendo l’adozione di misure efficaci per il ripristino della situazione antecedente alla pandemia, e il miglioramento della stessa, dichiarando di essere pronti a mettere a disposizione le forze del Comune per addivenire a un esito concreto. Queste posizioni sono state da me ribadite in occasione di un incontro che ho richiesto con i rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, dove era presente anche il Vicepresidente Elly Schlein. Come da loro richiesta ho inviato un report che descrive la situazione della Casa della Salute, e propone soluzioni adeguate”.

“Le strade da intraprendere sono fondamentalmente due. La prima consiste nel rimodulare l’impiego del personale a disposizione, per distribuirlo su un numero di servizi almeno pari a quello in funzione prima della pandemia. Poi, rimane ovvio che un aumento del personale sarà necessario, anche attingendo alle maggiori risorse trasferite alle AUSL a seguito dell’emergenza. Il secondo intervento dovrà essere di ordine strutturale: molto semplicemente, la struttura deve essere ampliata. Sono consapevole del fatto che è grottesco intervenire sui muri di un edificio di nemmeno cinque anni: ma non si può fare diversamente, non essendo stata realizzata più ampia sin da subito. Non pretendo certo un cantiere nei prossimi mesi, ma che almeno l’intervento sia calendarizzato nel programma pluriennale di AUSL. Ricordo che la mancanza di tale previsione mi ha portato a non votare il bilancio di AUSL nello scorso autunno”.

“La sensazione, e l’inquietudine, è che l’AUSL preferisca puntare su strutture di altri comuni a noi limitrofi, facendo passare la Casa della Salute di Carpaneto in secondo piano. Questo, se fosse vero, sarebbe inaccettabile, e troverebbe ogni ostacolo da parte del Comune e dei cittadini. Rimaniamo per questo a piena disposizione per tutto quanto possiamo fare, per trovare una soluzione condivisa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.