Covid, contagi a picco: 651 nell’ultima settimana (-23,4%)

Più informazioni su

Continua il calo dei nuovi contagi Covid a Piacenza. È quanto emerge dall’ultimo report settimanale (21 – 27  febbraio) pubblicato dall’Azienda Usl di Piacenza. Il dato dei positivi registrato nella settimana si è ulteriormente abbassato rispetto ai sette giorni precedenti: si passa da 850 a 651, con una diminuzione del 23,41%.

Il calo è più pronunciato a Piacenza rispetto al resto della Regione, della Lombardia e anche della media nazionale. L’incidenza locale è pari a 229 nuovi positivi su 100mila abitanti, più bassa sia di quella lombarda (322), sia della media in Emilia-Romagna (390) e nazionale (497).  Anche il numero di tamponi effettuati è in ulteriore discesa, da 8.130 a 7.098, per una minor richiesta di test da parte della cittadinanza.

Aumentano i contagi nelle Cra: in questa settimana sono risultati positivi 15 ospiti e 11 operatori. “Una situazione che un po’ ci preoccupa – ha detto Giuliana Bensa, direttore generale Ausl ad interim – perché in alcuni casi la malattia si è manifestata con sintomi”. Tra i numeri che scendono anche quello delle persone attualmente in isolamento o quarantena, che passa da 1.480 a 1.077. Un dato che si spiega con un netto calo soprattutto dei nuovi positivi, che scendono da 1286 a 879. In diminuzione sono le chiamate alle Usca, che sono tra le 23 e le 24 al giorno (164 la settimana scorsa).

Anche l’impatto sulla rete ospedaliera è in calo. Gli accessi al Pronto soccorso sono mediamente sei al giorno, cala anche la media dei pazienti ricoverati scende a 101 (scendono a 92 nelle ultime ore). Ora la media dei positivi in Terapia intensiva è pari a zero (sono 6 i ricoverati in terapia intensiva respiratoria). I decessi degli ultimi sette giorni sono stati 11.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.