Dall’autunno in Cattolica debutta la facoltà di scienze della formazione primaria

Nuova facoltà, dal prossimo autunno, nella sede piacentina dell’Università Cattolica. Si tratta della facoltà di scienze della formazione primaria, corso di laurea magistrale a ciclo unico, della durata di 5 anni, alla quale si può accedere a conclusione del ciclo di studi della scuola superiore. Una novità per 100 studenti, ha spiegato il preside della Facoltà di Scienze dell’Educazione, Domenico Simeone, insieme al coordinatore del corso Pier Paolo Triani, previo superamento di un test d’ingresso il 20 settembre prossimo.

Il corso di laurea servirà a formare i futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, dando così risposta a un’esigenza espressa dal mondo stesso della scuola. “C’è esigenza di avere a disposizione insegnanti preparati – dice il preside Simeone -, le scuole faticano a trovare docenti e supplenti per consentire lo svolgimento delle attività. Di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale, abbiamo deciso di attivare questo nuovo corso di laurea che consente anche di completare l’offerta formativa della nostra facoltà, che già vede i corsi di Scienze dell’educazione e della formazione e Progettazione pedagogica per i minori. Vogliamo essere un punto di riferimento per le scuole del territorio, attivando dei percorsi di collaborazione positivi: contribuire, come università, al percorso di innovazione e poter attingere, per quanto riguarda le scuole, ad esperienze maturate sul campo, innescando un positivo percorso di crescita”

Il nuovo corso di laurea sarà presentato ufficialmente il 12 aprile, in occasione del prossimo Open Day.

Triani Simeone

Triani e Simeone

LA SCHEDA – Nuova opportunità formativa per il campus di Piacenza dell’Università Cattolica. Al via la laurea magistrale in Scienze della formazione primaria La facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica arricchirà la propria offerta formativa con l’attivazione della laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) in Scienze della formazione primaria. Si tratta dell’unica laurea che abilita all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria: al termine del percorso è consentito l’inserimento nelle graduatorie d’Istituto e la partecipazione ai concorsi ordinari per le scuole dell’infanzia e primaria.

Si tratta di un percorso impegnativo e strutturato su una base solidissima di conoscenze, che si articolano essenzialmente in due ambiti: il campo dei saperi professionali, delle discipline di tipo socio-psico-pedagogico e delle competenze della relazione e della comunicazione; il campo dei contenuti disciplinari – lingua italiana, lingua straniera, matematica, storia, geografia – indispensabili nella formazione di un futuro insegnante. I docenti così formati sono quelli di cui si sente sempre più l’esigenza nella scuola di oggi: appassionati, competenti e capaci di progettare un percorso educativo e didattico coerente, in grado di gestire le dinamiche relazionali in un contesto, come quello attuale, dalla complessità sociale crescente e di servirsi delle nuove tecnologie in modo consapevole ed efficace.

Accanto alla solida preparazione teorica, il corso prevede attività laboratoriali di progettazione e simulazione didattica. L’esperienza di tirocinio formativo da svolgere nelle scuole inizia dal secondo anno, e procede fino al quinto per un totale di 600 ore complessive.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.