Due appuntamenti all’insegna della musica e della fotografia allo Spazio BFT

Due appuntamenti all’insegna della musica e della fotografia allo Spazio BFT il 25 e 26 marzo.

Si inizia venerdì 25 marzo alle 21: il fotografo Luca Nizzoli Toetti e il musicista Denis Alessio presentano “Europa Texas”, un reading per chitarra e fotografie tratto dall’omonimo libro della casa editrice Postcart. Terzo capitolo della Trilogia Europea che il fotografo veneziano ha pubblicato negli ultimi anni, “Europa Texas” è un viaggio attraverso nostalgiche Parigi, Londra, Roma, nella loro versione texana. Ad accompagnarci in questa realtà così particolare saranno le parole e le immagini di Nizzoli Toetti insieme al blues di Denis Alessio. Un percorso tra storia americana ed esperienza di viaggio che unisce letteratura, fotografia e musica.

Luca Nizzoli Toetti, fotografo veneziano-milanese, è in attività dal 1993 e ha pubblicato e presentato il suo lavoro su quotidiani e magazines, in mostre e festival, incontri pubblici. Premio “Chatwin dei grandi viaggiatori” 2010, per Postcart Editore ha pubblicato La Trilogia Europea (composta dai libri Almost Europe del 2013, vincitore del premio Bastianelli, Still Europe del 2017 ed Europa Texas del 2021), con testi di Mario Dondero, Sergio Romano, Francesco Acerbis e Zygmunt Bauman. La pubblicazione è frutto di 25mila chilometri di viaggio in Europa e America. A inizio 2019 Nizzoli Toetti ha fondato Spaziergang, mini casa editrice che pubblica progetti fotografici inediti. Per l’editore Emuse nel 20° anniversario dai fatti di Genova ha editato “G8 / Venti – Un sogno in sospeso” unendo alle sue le fotografie di cinque colleghi fotogiornalisti.

Claudio Corrivetti, fondatore della casa editrice Postcart, sarà ospite di Spazio BFT sabato 26 marzo alle 18. Racconterà, attraverso la storia e l’evoluzione di Postcart, da lui fondata quasi 30 anni or sono, come questa piccola realtà indipendente sia riuscita a guadagnarsi un posto di tutto rispetto nell’ambito del mercato italiano e internazionale. Spiegherà inoltre come nasce un libro fotografico, come si sviluppa il progetto editoriale, le difficoltà e le opportunità del mercato del fotolibro in Italia e all’estero. Con un dialogo aperto ed interattivo fornirà aneddoti e particolari sui libri più interessanti del suo catalogo.

Claudio Corrivetti nasce a Roma nel 1960 e inizia la sua carriera di fotografo nel 1977 collaborando con i giornali e le riviste nazionali della capitale. Nel 1994 fonda la casa editrice Postcart che vanta tra i suoi autori nomi importanti della fotografia italiana come Mario Cresci, Lisetta Carmi, Luigi Ghirri, Giovanni Chiaramonte, Guido Guidi, Marialba Russo, Nino Migliori. Ha collaborato negli anni con i più importanti editori stranieri: Aperture, Schilt, Filigranes, Contrejour. Nella giornata di sabato Corrivetti sarà a disposizione dei soci del collettivo TIFF per esaminare i progetti fotografici degli autori interessati ad una eventuale pubblicazione.

Spazio BFT è il nuovo spazio espositivo di Piacenza, in vicolo Edilizia 25, dedicato alla fotografia e gestito dall’Associazione culturale TIFF-Collettivo di fotografia creativa. BFT propone eventi di sicuro interesse per gli amanti della fotografia, ma anche per chi è interessato a nuovi approcci culturali in città.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.