“Entro aprile gara per il nuovo Pronto Soccorso di Castelsangiovanni”

“Entro aprile gara per il nuovo Pronto Soccorso di Castelsangiovanni”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, a Fiorenzuola per l’inaugurazione dell’atteso nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale unico della Valdarda. Un ‘battesimo’ che arriva in concomitanza con la riapertura del servizio di emergenza – urgenza, per il momento h12, sia a Fiorenzuola che a Castelsangiovanni. Nei mesi scorsi era stata infatti decisa – per quanto riguarda il presidio della Valtidone – la sospensione dell’attività, visto l’incremento dei contagi dettato dalla variante Omicron, lasciando attivo solo il Pronto Soccorso di Piacenza.

Ora che la pandemia sembra rallentare, dice Donini, si può tornare a parlare di progetti e investimenti. “Ora i dati sui contagi ci stanno lasciando qualche margine di lavoro in più – spiega – perché la curva epidemiologica sta calando, possiamo dedicare le nostre energie e i nostri sforzi per recuperare quelle strutture necessarie che sono i Pronto Soccorso. Domani riaprirà anche quello di Castelsangiovanni, h12, e anche lì, entro aprile, cercheremo di mettere in campo la progettazione esecutiva del nuovo Pronto Soccorso. Complessivamente a Piacenza arriveranno quasi 24 milioni di investimenti nel Pnrr, di cui 14 dedicati alle case della comunità, agli ospedali di comunità, alle centrali operative territoriali; gli altri 10 verranno dedicati ai processi di digitalizzazione, telemedicina, assistenza domiciliare”.

“Qui a Fiorenzuola verrà poi realizzata la nuova casa della comunità, con ulteriori risorse pari a un milione e mezzo. Casa di comunità da una parte, sanità territoriale dall’altra – afferma Donini – devono dialogare con le strutture ospedaliere per cercare di drenare gli accessi al Pronto Soccorso. Non dobbiamo infatti dimenticare che la maggior parte di questi, per fortuna, è rappresentata dai codici bianchi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.