Olimpiadi di astronomia, il liceo “Respighi” conquista la finale

Per la prima volta Piacenza è protagonista delle olimpiadi di astronomia. L’iniziativa, promossa dall’Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica), ha coinvolto studenti da tutta Italia per confrontarsi su quesiti di fisica e astrofisica. Hanno partecipato alla prima fase, pur nelle difficoltà dettate dalla situazione sanitaria, una cinquantina di studenti e studentesse del Liceo Respighi, guidati dal professor Michele Cifalinò, docente di Fisica e Matematica e laureato in astronomia.

Hanno gareggiato nella categoria “Senior” anche gli allievi del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento di astronomia “Erasmus Taste”, fra cui si è distinto lo studente Nicolas Barti, classe 3° O, l’unico studente piacentino ad aver superato la fase interregionale, svoltasi lo scorso 24 febbraio, ed essere così ammesso alla finalissima, che si terrà a Perugia dal 26 al 28 aprile. Per ognuna delle categorie, i cinque studenti che, a insindacabile giudizio della giuria nazionale, avranno conseguito i punteggi migliori, saranno proclamati vincitori delle XX Olimpiadi Italiane di Astronomia. Ai quindici vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2022 della manifestazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.