Le Rubriche di PiacenzaSera - Cna Formazione Emilia Romagna

Operatore meccatronico dell’autoriparazione, al via corso promosso da Ecipar foto

Sono aperte le iscrizioni per la scuola Iefp di ‘Operatore meccatronico dell’autoriparazione‘, promosso da Ecipar Piacenza ente di formazione professionale di Cna. Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali riconosciute a livello regionale e nazionale (Livello EQF 3).

Il percorso di ‘Operatore meccatronico dell’autoriparazione‘, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, è gratuito. Oltre al raggiungimento della qualifica, è valido per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e fornisce le competenze tecnico-professionali per inserirsi nel mondo del lavoro. Al termine del percorso infatti è previsto un esame per accertare le competenze relative sia agli standard professionali della qualifica regionale sia alle competenze di base (competenze linguistiche, matematiche-scientifiche-tecnologiche, digitali, di cittadinanza e storico-socio- economiche).

A CHI E’ RIVOLTO?
Il corso è rivolto ai ragazzi/e di età compresa tra i 15 e 18 anni e che abbiano concluso il I ciclo di istruzione.

DURATA DEL PERCORSO
Il percorso di Operatore meccatronico dell’autoriparazione si articola in due anni, ciascuno di 1.000 ore, per gli studenti che abbiano già alle spalle almeno un anno di scuola superiore.
È suddiviso in:
• 500 ore teorico/pratiche sono svolte in aula e nei laboratori;
• 500 ore di stage svolte presso aziende del settore sul nostro territorio.

LE MATERIE
Nelle ore d’aula, accanto alle materie classiche come matematica, italiano, inglese, informatica, disegno, economia, cittadinanza e legalità, fisica, geostoria, ricerca attiva del lavoro… vengono svolte materie professionalizzanti e specifiche per la qualifica di riferimento, in particolare assistenza e accoglienza del cliente, diagnosi tecnica e strumentale del veicolo a motore, riparazione e manutenzione delle parti meccaniche ed elettrico/elettroniche del veicolo, manutenzione e riparazione pneumatici. Quest’ultima attività è stata formalizzata lo scorso anno in seguito ad un aggiornamento del Repertorio Regionale delle Qualifiche ed offre la possibilità agli allievi di eseguire la manutenzione, riparazione e sostituzione degli pneumatici e dei cerchioni.

Nel laboratorio, per due giornate alla settimana, vengono svolte attività legate al profilo professionale di riferimento. Il laboratorio è fornito di tutte le attrezzature e gli strumenti necessari a svolgere le attività di meccanico, elettrauto e gommista per permettere agli allievi di acquisire le conoscenze teoriche di base e le competenze della teoria e pratica della meccatronica dell’autoveicolo, come i componenti meccanici, elettrici ed elettronici dell’autoveicolo, le principali tipologie di motore e i sistemi che li regolano (alimentazione, raffreddamento, accensione, lubrificazione, di frenata…). All’interno del percorso ai ragazzi è offerta la possibilità di partecipare a visite guidate nel settore dell’Automotive e a Progetti di Trasnazionalità (Erasmus all’Estero).

Più del 90% degli allievi ammesso all’esame consegue la qualifica triennale e al termine del percorso, circa l’80% degli allievi trova un’occupazione nel settore della meccatronica e/o meccanica o prosegue gli studi con percorsi formativi o scolastici. Circa il 40%-50% dei ragazzi che hanno conseguito la qualifica decide di proseguire gli studi iscrivendosi alla 4° annualità di specializzazione per conseguire il diploma quadriennale professionale. Il diploma quadriennale consente ai ragazzi di accedere al corso di Ispettore Tecnico delle Revisioni. Il restante 50%-60% dei ragazzi con qualifica è occupato nel settore meccatronico e affini. In alternativa, si può rientrare nel sistema scolastico per ottenere il diploma quinquennale.

Per informazioni/iscrizioni al Corso “Operatore Meccatronico dell’autoriparazione” contattare:
Federica Burgazzi | burgazzi@eciparpc.it | 0523 572244
Filippo Dadomo | dadomo@eciparpc.it | 0523 572246

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.