Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale religioso, presentati due volumi in Cattolica

Anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza in campo per i 900 anni della Cattedrale di Piacenza. Nell’ambito delle iniziative per celebrare l’importante ricorrenza, nella mattinata del 24 marzo, presso la Sala Piana dell’ateneo piacentino, sono stati presentati due volumi recentemente editi frutto dell’impegno di un gruppo di docenti sui temi della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale di interesse religioso.

Il primo volume intitolato “Il patrimonio culturale d’interesse religioso in Italia. Religioni, diritto ed economia”, a cura di Giulia Mazzoni (edizioni Rubbettino) raccoglie le analisi sviluppate in un incontro tenutosi nel Campus della Cattolica di Piacenza per dottorandi e giovani studiosi di discipline ecclesiasticistiche e canonistiche nel 2019. Come sottolinea la curatrice del volume Giulia Mazzoni, dottoranda presso la scuola di dottorato Agrisystem, “i contributi ripercorrono alcune delle questioni più innovative legate alla tematica della valorizzazione del patrimonio culturale di interesse religioso, precedute da interventi di carattere generale proposti non solo da ecclesiasticisti e canonisti, ma anche da economisti, teologi ed esperti del settore”.

Il secondo volume “Beni ecclesiastici di interesse culturale. Ordinamento, conservazione, valorizzazione” pubblicato presso la casa editrice il Mulino a cura del Comitato per le Attività e i Beni Culturali di ACRI rappresenta invece il primo frutto di un progetto di ricerca biennale, ancora in corso, coordinato dal prof. Antonio G. Chizzoniti e promosso, in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore a partire dal 2020, dalla Commissione nazionale per i Beni Culturali dell’Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Italiane (ACRI). Come ricordato da Marco Cammelli nella Presentazione “fin dall’origine la maggior parte delle Fondazioni associate nell’Acri ha sostenuto anche in modo significativo progetti di valorizzazione e conservazione del patrimonio ecclesiastico di interesse culturale sia per l’importanza di beni, che rappresentano una parte cospicua del patrimonio culturale italiano, sia per il rilievo o meglio ancora l’intensità della relazione che ne segna il rapporto con le rispettive comunità”.

Oltre ad alcuni autori e ai curatori, sono intervenuti all’evento lo stesso Marco Cammelli, Andrea Zanotti, Presidente della Fondazione Golinelli e Daniela Milani, ordinario dell’Università degli studi Statale di Milano. A seguire una tavola rotonda sul tema “Intorno alla Cattedrale: cultura e spiritualità per la promozione del territorio” coordinata dalla prof.ssa Anna Gianfreda. “E’ fondamentale – hanno commentato in apertura Anna Maria Fellegara, preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza, e Antonio Chizzoniti -, coniugare attività formativa con attività di ricerca. La routine è infatti un grande rischio per l’attività didattica: l’unico modo di appassionare continuamente gli studenti è mettergli a disposizione i risultati delle ricerche, che permettono alla materia di prendere vita”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.