Ucraini in arrivo nel piacentino, il Prefetto “Potenziare la rete di accoglienza”

Nel quadro dell’attuale situazione di crisi, originata dall’invasione in corso in Ucraina, il Prefetto di Piacenza Daniela Lupo ha presieduto in data odierna un ulteriore incontro con la partecipazione del Presidente della Provincia-Sindaco del Capoluogo, dei Sindaci di Castel San Giovanni e Fiorenzuola-Presidenti dei Distretti Socio-Sanitari di Ponente e Levante, del Questore, dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito, dell’Ausl, della Croce Rossa Italiana, dell’Anpas, della Protezione Civile Regionale e Provinciale, della Caritas diocesana per analizzare le esigenze dei profughi provenienti da quel Paese e mettere a fattor comune il sistema dell’accoglienza.

Al momento, i cittadini ucraini arrivati in provincia (96 secondo i dati forniti dalla Regione) hanno trovato ospitalità nella rete di amici e parenti. Tenendo conto della fragilità dei profughi, prevalentemente donne, bambini e anziani e delle modalità autonome di arrivo in provincia, il Prefetto ha evidenziato l’esigenza di “potenziare la rete di accoglienza” attraverso i centri di accoglienza straordinaria (CAS), con possibilità per i gestori di ampliare la disponibilità di posti; il sistema dei SAI, finanziato dallo Stato e gestito dai Comuni che vi aderiscono o intendano farlo nell’attuale emergenza; la stipula di Convenzioni tra Prefettura e Comuni, per una diretta gestione dei profughi anche attraverso le associazioni o i privati ai sensi dell’art.15 della Legge 241/90; le strutture Caritas. Ulteriori disponibilità stanno emergendo anche da parte di privati cittadini.

Il Prefetto invita i cittadini ucraini giunti sul territorio a recarsi presso la locale Questura, per le comunicazioni connesse alla loro presenza e prioritariamente presso le sedi dell’AUSL, per le necessarie verifiche sanitarie, anche in riferimento alla normativa anti Covid-19, e per il successivo rilascio del codice STP necessario per ricevere le prestazioni sanitarie essenziali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.