Una discarica sul frumento “Chi cura l’ambiente?”

“Riceviamo e pubblichiamo le foto di un’azienda associata nella zona di Monticelli che questa mattina ha dovuto lavorare duramente per decontaminare un proprio campo di frumento da rifiuti sciaguratamente abbandonati sulla coltura”.

La denuncia arriva da Confagricoltura Piacenza: “Non si tratta purtroppo di un caso isolato – rimarcano -, tant’è che qualche settimana fa nella zona di Vigolzone un campo era stato contaminato con bottiglie di birra vuote”. “Che sia la noia, l’ignoranza o la sciatteria – sottolinea il presidente di Confagricoltura Piacenza Filippo Gasparini – è inammissibile che le colture vengano danneggiate da questi comportamenti irresponsabili. Ovviamente a porvi rimedio sono ancora una volta gli agricoltori che da millenni si prendono cura dei campi e dei suoli. I veri custodi dell’ambiente che vivono in simbiosi con la natura e che risentono e soffrono di queste condotte disdicevoli”.

“Viene da chiedersi dove si sia dissipata la coscienza ambientalista dei più di fronte a un simile scempio. Chi ci giudica male spesso è in realtà il vero aguzzino dell’ambiente. La foto è il simbolo della dicotomia del mondo rurale che evidenzia la bellezza del paesaggio contrapposta alla deturpazione dei rifiuti di origine civile. Basti vedere cosa viene abbandonato lungo le ciclabili”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.