Cesarini trascina il Piacenza alla vittoria, Lecco ko (1-2)

LECCO – PIACENZA 1-2 (FINALE) Munari al 4′, Giudici all’8′, Nava al 46′

Con un gol per tempo il Piacenza si impone sul campo del Lecco e mette definitivamente in cassaforte il piazzamento playoff. Una prova solida quella dei biancorossi, trascinati da un grande Cesarini nonostante un calcio di rigore fallito, che portano a casa il secondo successo consecutivo. Subito avanti dopo quattro minuti con Munari, la squadra di Scazzola ha incassato l’immediato pareggio dei padroni di casa, per poi fallire un penalty nel finale di frazione. A inizio ripresa lo stacco vincente di Nava per il nuovo vantaggio difeso fino al termine, con il Piace che ha sprecato almeno un paio di ottime chance per segnare la terza rete.

Lecco Piacenza

LA PARTITA – Due novità nel Piacenza rispetto all’undici che ha sconfitto l’Albinoleffe: a centrocampo torna Castiglia dopo l’infortunio, in avanti è Dubickas a comporre il tandem offensivo con Cesarini. La gara si mette subito bene per i biancorossi già in vantaggio dopo quattro minuti grazie a Munari, che arriva su un pallone rasoterra messo al centro da Gonzi e di piatto da pochi passi supera Pissardo. La reazione del Lecco è veemente e pochi secondi dopo è la traversa a salvare Tintori sulla conclusione di Morosini, servito da Petrovic; all’8’ l’estremo difensore biancorosso appare però sorpreso e resta immobile sulla bella conclusione di Giudici dal limite dell’area che vale il pareggio per i padroni di casa. È il Lecco a comandare le operazioni e a creare qualche pericolo per la retroguardia biancorossa con le conclusioni di Ganz e Vasic, nel finale è però del Piacenza l’occasione più ghiotta: l’arbitro assegna un penalty per un fallo di mano di Enrici, dal dischetto va Cesarini ma Pissardo si allunga e respinge.

Si va così al riposo sul punteggio di 1-1, ma a inizio ripresa il Piacenza colpisce ancora: su un calcio d’angolo battuto dalla destra, Nava colpisce di testa, il pallone si impenna ed è ancora il difensore biancorosso, senza opposizione, a incornare verso la porta, Pissardo tocca ma non può evitare il gol. Castiglia lascia il posto a Rossi, il Piacenza è pericolosissimo in ripartenza e allo scoccare dell’ora di gioco Dubickas, dopo un pregevole scambio con Cesarini, si ritrova a tu per tu con Pissardo ma la sua conclusione finisce a lato. Al 26’ ancora Cesarini innesca Gonzi che mette al centro, si salva la difesa di casa. Il Lecco torna a farsi vedere nella fase finale del match: Enrici non trova per un soffio di testa la deviazione vincente su calcio d’angolo, subito dopo Petrovic da due passi manda a lato. Per il Piacenza passano da Cesarini tutte le occasioni pericolose, all’80’ il “Mago” trova un varco per Gonzi che si presenta in area e chiama Pissardo alla parata in due tempi. Rabbi prende il posto di Dubickas per gli ultimi minuti (in precedenza erano entrati anche Rillo e Marchi), il Lecco è ancora pericoloso su calcio d’angolo con Ganz, che non arriva per la deviazione vincente dopo un colpo di testa di Marzoratti, ma è ancora il Piacenza ad andare ad un passo dalla terza rete con il solito Cesarini, che recupera palla, entra in area e si vede negare la gioia del gol da un grande intervento di Pissardo. All’ultimo secondo la girata di Ganz, a lato, spegne le speranze dei padroni di casa. Finisce dopo cinque minuti di recupero.

Con questo successo il Piace sale a quota 49 in classifica: sabato prossimo impegno casalingo con la Feralpisalò.

LA CRONACA

E’ finita a Lecco. Il miglior Piacenza della stagione guadagna la certezza di giocarsi i play off.

Tiro a giro di Cesarini al 94′ parato.

Ancora Cesarini al 90′ che si districa fra due avversari e tira, gran parata di Pissardo.

Scaduto il 90esimo, 5 di recupero.

Grande partita di Cesarini che tiene palle e subisce fallo.

E’ il momento di Rabbi che subentra a Dubickas. Siamo all’82’.

Azione dei biancorossi all’80’ che parte da Cesarini, serve Gonzi in arrivo, tiro e palla deviata dal portiere.

Pressione del Lecco e il Piace riparte in contropiede.

Dentro Rillo e Marchi nel Piace, escono Giordano e Munari.

Al 72′ Cesarini tocca per Gonzi che crossa ma la difesa del Lecco anticipa Dubickas. Partita che resta vibrante.

Grande occasione per Dubickas che calcia fuori dallo specchio da ottima posizione dopo scambio con Cesarini.

Siamo al 60′ e il Piacenza continua a creare il gioco a Lecco.

Cambio al 53′: fuori Castiglia, dentro Rossi.

GOL – Calcio d’angolo e incornata decisiva di Nava, Piacenza in vantaggio in avvio di ripresa.

Si ricomincia.

Lecco Piacenza

Finale di tempo a Lecco.

Ci prova Morosini al 41′ da calcio piazzato, Tintori respinge il tiro.

Terzo angolo dei biancorossi. Cosenza colpisce di testa debolmente, palla innocua per Pissardo.

RIGORE SBAGLIATO – Cesarini dagli undici metri ma il portiere Pissardo intercetta la palla e devia in angolo, si resta sul pari.

Concesso rigore al Piacenza al 37′. Fallo di mano in area di Enrici.

Occasione per Sulijc che trova un tiro che non riesce a calibrare in porta.

Cross di Parisi al 31′ ma esce il portiere del Lecco e agguanta la palla.

Il Lecco ha preso le redini del gioco, quando siamo alla mezzora.

Ancora un tiro di Masini del Lecco da fuori area, palla alta. Siamo al 21′.

Ammonito Castiglia al 18′ dopo un fallo.

Al 16′ tiro insidioso di Ganz sull’esterno della rete.

Al 13′ ci prova Petrovic con il destro: palla alta.

GOL – Pareggio del Lecco con Giudici all’8′. Un tiro dopo una corta respinta della difesa biancorossa che si insacca dietro Tintori.

Reazione immediata del Lecco con una traversa colpita da Ganz al 6′.

GOL – Al 4′ in vantaggio i biancorossi con Munari che infila la porta lombarda con un tiro sporco.

Partenza arrembante del Piacenza, che macina gioco e prova a farsi subito pericoloso.

Iniziato il match, Piacenza in maglia bianca.

Lecco Piacenza

(Foto da Facebook del Piacenza calcio)

Giorgio Di Cicco di Lanciano è l’arbiyro della partita.

Ecco la formazione biancorossa, torna Dubickas dal primo minuto:

Complicata, ma importante, trasferta per il Piacenza, che scende in campo a Lecco contro la quinta forza del campionato guidata dall’ex De Paola (domenica, fischio d’inizio ore 17.30).

Buone notizie arrivano dall’infermeria: Munari e Parisi sono arruolabili e anche Castiglia va verso il recupero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.