Al via il Triduo pasquale, in Cattedrale messa del Crisma foto

Al via le celebrazioni per il Giovedì Santo a Piacenza con la messa del Crisma in Cattedrale.

Come si può vedere dalle foto di questo articolo, nella mattinata del 14 aprile si è tenuto il rito che prevede la benedizione degli olii dei catecumeni, del crisma e degli infermi. Una celebrazione che esprime la stretta unione dei presbiteri e dei diaconi con il vescovo. La messa del Crisma ha segnato anche l’inizio del Triduo pasquale, culmine di tutto l’anno liturgico, che troverà il suo fulcro nella Veglia del Sabato Santo.

Prima però, nella serata di giovedì, si terrà la Messa nella Cena del Signore presieduta dal vescovo, sempre in Cattedrale alle ore 20.30. La Chiesa fa memoria dell’Ultima Cena durante la quale Gesù, nella notte in cui veniva tradito, amando fino alla fine i suoi che erano nel mondo, offrì a Dio Padre il suo Corpo e Sangue sotto la specie del pane e del vino, li diede agli apostoli in nutrimento; istituiva così l’eucaristia.

Si continua poi venerdì 15 aprile, Venerdì Santo: alle ore 8.30 in Cattedrale il Vescovo presiede l’Ufficio delle letture e le Lodi. Celebrazione della Passione del Signore in Cattedrale alle ore 18. La Chiesa, con la meditazione della Passione del suo Signore e Sposo e con l’adorazione della Croce, commemora la propria origine dal fianco trafitto di Cristo e intercede per la salvezza di tutto il mondo. Via Crucis presieduta dal Vescovo in Cattedrale alle ore 21: L’iniziativa è proposta dalle parrocchie della Comunità pastorale 1 di Piacenza ed è aperta a tutti.

Le stazioni saranno vissute tutte in Cattedrale. Si uscirà poi in piazza Duomo e in silenzio, intercalato da semplici preghiere e canti in prossimità delle realtà significative che si incontreranno lungo il tragitto, la processione proseguirà lungo via XX Settembre, via San Giuliano (chiesa evangelica metodista), via Romagnosi, via Daveri, via Giordano Bruno (vecchio carcere), via del Consiglio (Tribunale e parrocchia dei Santi Tre Vescovi, chiesa ortodossa del Patriarcato di Mosca), via Roma, via Alberoni. La conclusione sarà nella chiesa San Savino (dove si raduna in preghiera anche la comunità ucraina di rito greco cattolico). Qui si sosterà in contemplazione del Crocifisso e si pregherà per invocare il dono della pace in Ucraina e in tutti i Paesi sconvolti dal dramma della guerra (Afghanistan, Siria, Yemen, Nigeria…).

Sabato 16 aprile, Sabato Santo: alle ore 8.30 in Cattedrale il Vescovo presiede l’Ufficio delle letture e le Lodi. Sabato alle ore 21.30 in Cattedrale Veglia Pasquale presieduta dal Vescovo che amministrerà i sacramenti dell’iniziazione cristiana ad alcuni catecumeni. Per antica tradizione si celebra la veglia, commemorando la notte santa in cui Cristo è risorto: è considerata la “madre di tutte le veglie”. In questa notte, infatti, la Chiesa rimane in attesa della Risurrezione del Signore e la celebra con i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Con la Domenica di Pasqua inizia il “gioioso spazio” della Pentecoste in cui la Chiesa celebra la presenza del Risorto e l’effusione dello Spirito Santo.

Domenica 17 aprile, solennità di Pasqua: Alle ore 8.30 il Vescovo celebrerà la messa alla Casa Circondariale delle Novate a Piacenza; alle ore 11 in Cattedrale presiederà la messa e impartirà la benedizione apostolica con annessa l’indulgenza plenaria. Secondi Vespri e Messa vespertina del giorno di Pasqua nella Concattedrale di Bobbio alle ore 17.30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.