Bicistaffetta partigiana a Calendasco per ricordare Rossella Groppi

Bicistaffetta partigiana a Calendasco per ricordare Rossella Groppi, per anni insegnante presso la scuola media del paese, mancata lo scorso luglio.

L’iniziativa si terrà domenica 24 aprile, come ha anticipato il sindaco Filippo Zangrandi: tutti in sella dalle 10 in piazza Bergamaschi, per poi percorrere un itinerario dedicato ai fatti e ai luoghi della resistenza nel territorio di Calendasco. Tappa nache a Santimento e Cotrebbia, ai cippi in memoria di Igino Bergamaschi e Alfredo Valla. Il capannone confiscato alla mafia Rita Atria ospiterà, alle 12 e 30, la pastasciuttata della libertà. Dalle 13 musica con Alessandro Colpani, a seguire alle 15 presentazione del volume “L’altra giustizia” di Iara Meloni (edizioni Le Piccole Pagine).

Non sarà questo l’unico momento per ricordare Rossella, il Comune di Calendasco ha infatti annunciato l’intenzione di istituire e dedicare a lei il premio “Memoria storica del Novecento”. Nei suoi anni trascorsi come insegnante a Calendasco, Rossella Groppi aveva infatti promosso dei laboratori di ricerca storica coinvolgendo i ragazzi del paese, poi divenuti libri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.