Bobbio sullo sfondo della Gioconda? “Studi sui fossili rafforzano la tesi”

Bobbio sullo sfondo della Gioconda, il dipinto più celebre al mondo? Per la ricercatrice Carla Glori, secondo la quale alle spalle della Monna Lisa (da lei identificata in Bianca Giovanna Sforza), vi sarebbe il Ponte Gobbo e il paesaggio della Val Trebbia, con il “punto di vista” del pittore da collocare in una finestra al piano alto del castello Malaspina-Dal Verme, a rafforzare questa teoria è il recente studio condotto da un team internazionale di scienziati guidati dal paleontologo Andrea Baucon (Università di Genova) con Girolamo Lo Russo (Museo di Storia Naturale di Piacenza), che colloca nell’appennino piacentino – in particolare a Pierfrancesco di Gropparello – l’area in cui Leonardo da Vinci avrebbe iniziato gli studi sui fossili.

“Gli studi condotti sugli icnofossili (tracce fossili di impronte di antichi esseri viventi) – afferma Glori in una nota riportata dall’Ansa –  hanno provato che le medesime forme nella pietra sono state studiate e riprodotte da Leonardo nel Codice Leicester. Dai paleontologi mi è giunta conferma che gli icnofossili tipici di Pierfrancesco si trovano in Bobbio, raggiungibile facilmente da Leonardo a schiena d’asino. Che quel territorio fosse di grande interesse geologico per Leonardo lo avevo scritto nel 2011, ma la recente scoperta pubblicata da Rips, rivista specializzata in geologia di livello mondiale, ha valore scientifico assoluto”.

Per Glori “le evidenze scientifiche convergono nel localizzare Leonardo nel paesaggio della Gioconda. Per il resto confido nella frase di Leonardo: La verità solo fu figliola del tempo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.