Le Rubriche di PiacenzaSera - Camminate piacentine

Camminate Piacentine di nuovo in Val Nure con gli itinerari pontolliesi

Dopo le pubblicazioni dedicate a Bettola e Farini, ecco che le Guide Marsupio ci portano nuovamente sui sentieri della val Nure!

In occasione dell’inizio della primavera è infatti disponibile l’edizione delle Camminate Piacentine che si concentra sugli itinerari pontolliesi: la nuova guida targata Edizioni Officine Gutenberg ci porta sulle prime colline della val Nure, e in particolare sulla sponda destra del fiume, quella di Ponte dell’Olio, tranne per l’ultima camminata, quella più lunga, che invece si sposta sulla sponda sinistra per collegare Ponte a Bettola.

Camminate Piacentine itinerari pontolliesi

Per questa decima uscita delle “Camminate piacentine”, sempre scritta da Achille Menzani e come per le altre della val Nure anche dai ragazzi di Trailvalley, i percorsi sono 8 e tutti con nomi avvolti dal mistero (come “Lo spettro della sentinella”, “La spietata razzia” o ancora “Le anime abbandonate”) come alcuni dei luoghi che si possono scoprire tra i saliscendi della zona più bassa della val Nure. Sempre con la formula delle Guide Marsupio, stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa sociale Officine Gutenberg con il coinvolgimento di persone con disabilità, con l’indovinato format del roadbook e tutte le indicazioni per i camminatori e gli escursionisti meno esperti.

Castione, Montesanto, Caminata, Padri, Folignano, Vignazza, Biana, Missano, Costa, Buzzetti: il libro ci porta in alcuni paesi che anche se vicini a Piacenza, già ci portano a esplorare luoghi nascosti e a compiere i primi dislivelli importanti, e allo stesso tempo dà la possibilità di conoscere l’area di Ponte dell’Olio, in passato importante snodo per i traffici commerciali tra la pianura e il mare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.