Concerto per la Pace alla Galleria Alberoni, apertura straordinaria per Pasqua foto

Lunedì 18 aprile, alle ore 18, nella Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni di Piacenza, la musica unirà la speranza pasquale e il dolore per la guerra in corso in Ucraina in un concerto per la pace che intende al contempo offrire a tutti gli intervenuti un momento di riflessione e di conforto e raccogliere fondi per sostenere i progetti dell’Unicef Comitato di Piacenza dedicati alle bambine e ai bambini sfollati e in città assediate.

Il concerto, ideato e diretto da Patrizia Bernelich, pianista e docente al Conservatorio Nicolini di Piacenza, vedrà la partecipazione di 2022 Piacenza Ensemble, del Coro Consonanze, dei Soprani Rossella Redoglia e Stefania Ferrari, dei mezzo soprani Patrizia Patelmo e Giorgia Gazzola, di Elena Cecconi al flauto, Gaetano Galli all’oboe e Luciano Cortellini alla fisarmonica.
A sottolineare i progetti dedicati ai bambini ucraini, interverranno, in apertura di concerto, anche i Bimbi in musica diretti da Paola Busconi, e l’esibizione sarà arricchita la letture a cura di Roberto Laurenzano.

In programma musiche di Antonio Vivaldi, Giuseppe Verdi, Georges Bizet, Jacques Offenbach, Ernesto De Curtis, Astor Piazzolla, Ennio Morricone.

In seguito al grande interesse dimostrato dal pubblico, in occasione delle festività pasquali la Galleria Alberoni effettuerà un’apertura straordinaria e sarà visitabile sia domenica 17 aprile, giorno di Pasqua, che lunedì 18 aprile, Lunedì dell’Angelo.

Raddoppiano pertanto, nel prossimo fine settimana, le possibilità di vedere e scoprire i tesori del patrimonio alberoniano, a partire dall’Ecce Homo di Antonello da Messina, vera perla della collezione alberoniana esposto all’interno del nuovo e suggestivo allestimento dell’Appartamento del Cardinale.

In entrambi i giorni del 17 e del 18 aprile la Galleria Alberoni rispetterà i seguenti orari con le seguenti modalità di visita:

• ore 15-18.00 Visita libera (senza guida) alla sola Galleria Alberoni
• Ore 15: Visita guidata ordinaria al Collegio e alla Galleria Alberoni*
• Ore 16.45: Visita guidata speciale all’Appartamento del Cardinale*

*l’itinerario permette la visione dell’Ecce Homo di Antonello da Messina

Le visite guidate al patrimonio alberoniano nelle festività Pasquali
Sono due per ogni giorno di apertura (domenica 17 e lunedì 18 aprile) le visite guidate che porteranno alla scoperta del ricco patrimonio alberoniano.

Con la visita guidata ordinaria delle ore 15 i visitatori potranno scoprire il complesso del Collegio e della Galleria Alberoni e il suo patrimonio culturale.
L’itinerario permette infatti la visione del nuovo allestimento dell’Appartamento del Cardinale con i capolavori che custodisce tra i quali l’Ecce Homo di Antonello da Messina; conduce inoltre alla scoperta della Sala degli Arazzi con la pinacoteca soprastante, della Biblioteca monumentale, del Museo degli strumenti scientifici e dell’aula di fisica.
Il percorso ha durata di un’ora e trenta circa.
Ingresso €. 8,00

La visita speciale delle ore 16.45 è invece dedicata esclusivamente al nuovo allestimento dell’Appartamento del Cardinale e all’Ecce Homo di Antonello da Messina al quale è dedicato un video che viene proiettato in apertura di visita nella Cappella dei Missionari, adiacente all’Appartamento che, pur mantenendo pienamente la sua funzione liturgica, svolge anche la funzione di ambiente multimediale.
Il percorso ha durata di un’ora circa.
Ingresso €. 6,00

L’accesso alle visite guidate è senza prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.