Concorso Pretendiamo Legalità, scelti gli elaborati che rappresentaranno Piacenza alla finale

Il giorno 14 aprile, presso l’Ufficio del Questore di Piacenza Filippo Guglielmino, si è riunita la Commissione per la selezione dei lavori degli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado della provincia di Piacenza, nell’ambito della quinta edizione del progetto Pretendiamo Legalità. La Commissione era composta, insieme al Questore Guglielmino, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Jonathan Papamarenghi e dalla Prof.ssa Rita Croci dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Piacenza.

La Commissione ha provveduto ad esaminare i lavori effettuati dagli studenti della provincia di Piacenza, fatti pervenire alla Questura entro il 28 marzo, ed ha provveduto ad individuare un lavoro per ciascuna categoria: uno per la Scuola Primaria e uno per la Scuola Secondaria di 1° e 2° grado. La commissione ha valutato l’efficacia e la pertinenza nella rappresentazione e la creatività ed originalità di espressione di tutti i lavori pervenuti. Il progetto/concorso era rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Per la Scuola Primaria gli argomenti da sviluppare erano: la cittadinanza attiva e la Costituzione, l’Agenda 2030, l’amicizia e la solidarietà, mentre per la Scuola Secondaria di 1° e 2° gli argomenti da trattare erano: la cittadinanza attiva e la Costituzione, la cittadinanza digitale e i rapporti con gli altri.

I lavori individuati dalla Commissione per ciascuna categoria sono stati trasmessi al Dipartimento della Pubblica Sicurezza. In seguito una commissione centrale, presieduta dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne, Cerimoniale e Studi Storici della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, da professionisti del settore della comunicazione e da esperti delle arti grafiche e figurative, provvederà alla selezione dei lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.