Da Zavattini a Guareschi, il grande fiume Po raccontato da Guido Conti

Più informazioni su

Non poteva che iniziare con un libro dedicato a un fiume il progetto Sentiero d’autore, storie per una valle, finanziato ai comuni di Sarmato e Pianello val Tidone dal Centro per la Lettura.

Guido Conti, scrittore poliedrico di Parma, ha portato il suo ‘Il grande fiume Po’ nella sala del consiglio di Sarmato, a conclusione di una giornata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Sentiero del Tidone, che ha visto anche una camminata lungo l’argine e la visita al castello. A dialogare con lui gli scrittori Gabriele Dadati e Giovanni Battista Menzani, dopo i saluti della sindaca Claudia Ferrari e l’introduzione di Gianluca Misso, responsabile della biblioteca locale e coordinatore del progetto.

Presentazione libro Guido Conti

Il libro è al tempo stesso un romanzo, un racconto di un viaggio dal Monviso fino al delta del Po, e un saggio etnografico sulla cultura e sulle tradizioni della gente di Po. Un’antologia dei grandi scrittori di quelle terre, anche: ‘Non puoi diventare uno scrittore se non conosci bene dai maestri della letteratura del tuo territorio, e la sua storia. Io ho iniziato così, e questo libro è l’esito di vent’anni di letture e di ricerche, in cui ho fatto passare piu di 600 libri’. Da Virgilio a Zavattini, da Pavese a Guareschi, da Celati a Bevilacqua, Guido Conti passa in rassegna i grandi della parola scritta delle terre padane, senza dimenticare l’arte, l’enogastronomia, la storia: “Mi ha incuriosito il mito che vede Fetonte, dalla lontana Grecia, venire a morire annegato nel Po, e ho capito che il nostro fiume non è confine tra nord e sud dell’Italia, ma luogo di congiunzione tra l’Europa del nord e quella del Sud”.

Tanti luoghi diversi, ognuno le sue tradizioni e le sue storie: “Il Po inizia a Piacenza, scriveva Guareschi, e forse è vero, prima è una cosa diversa. A Piacenza diventa davvero il grande fiume. Noi delle terre di Po siamo fantasiosi e visionari, quelle che raccontiamo noi sono favole, popolare spesso di animali fantastici, leggende e personaggi misteriosi. È da tutto questo mondo che mi sono fatto affascinare e che ho cercato di trasmettere attraverso il mio libro”.

Prossimo appuntamento con Sentiero d’autore sarà sabato 30 aprile, a Rocca d’Olgisio, con un’escursione, una lezione archeologica e la presentazione del libro ‘Piacenza misteriosa’ di Officine Gutenberg.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.