De Micheli (Pd): “Clausola sociale tutela da mantenere, sui diritti nessun arretramento”

“La clausola sociale per i lavoratori in appalto è una tutela fondamentale, va mantenuta”. La parlamentare piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli risponde all’appello lanciato dai sindacati sul nuovo disegno di legge Appalti all’esame del Parlamento che nella sua attuale formulazione non contempla l’obbligatorietà della clausola sociale in caso di passaggio da una ditta a un’altra negli appalti.

“Il Partito Democratico condivide a pieno la richiesta del sindacato – scrive De Micheli in una nota – sul mantenimento dell’obbligo di ‘clausola sociale’ in caso di cambio di appalto. Si tratta di una norma fondamentale per la tutela dei lavoratori nel passaggio da un’azienda all’altra, a seguito di nuove assegnazioni di appalti pubblici: per questo occorre mantenerla anche nel nuovo Disegno di Legge sugli appalti, all’esame del Parlamento. Un provvedimento che contiene importanti innovazioni e che non può segnare alcun arretramento sul tema dei diritti: alla Camera insieme al gruppo Pd mi spenderò per ottenere questo risultato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.