Elezioni, Martina Affaticati lancia la sfida a Gimmi Distante “Monticelli merita di più”

Monticelli verso le elezioni comunali 2022: la 36enne Martina Affaticati, segretaria del Pd locale, ufficializza la sua candidatura a sindaco alla guida di una lista civica. Sfiderà l’attuale primo cittadino Gimmi Distante, che nei giorni scorsi ha già annunciato la propria ricandidatura.  Di seguito una breve nota di Affaticati che ripercorre il percorso civico e di partecipazione, svolto negli ultimi mesi, da cui è nata la sua candidatura.

Monticelli merita di più

La comunità monticellese merita di più. La sua storia, le tradizioni, il patrimonio artistico, la ricchezza e le diversità di un territorio speciale, la bellezza e l’unicità delle grandi aree contigue al fiume Po, l’elevato potenziale turistico richiamano la cittadinanza tutta ad una nuova presa di responsabilità e pretendono un ritorno alla partecipazione diffusa, alla disponibilità, al senso civico, insomma all’impegno dell’intera collettività per disegnare un futuro adeguato alle aspettative di tutti.

L’idea di un Gruppo Civico

In previsione della scadenza elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale, un gruppo di cittadini si è attivato per coinvolgere in modo ampio e proficuo la nostra comunità, al fine di analizzare a fondo l’attuale situazione, isolarne le problematiche ed individuare soluzioni e proposte per il futuro del nostro territorio. L’idea, nel suo sviluppo, ha riscontrato l’entusiasmo di numerosi cittadini, il consenso dei partiti progressisti e di altre e diverse sensibilità politiche.

Il metodo di lavoro

Al fine di ottimizzare questa complessa attività elaborativa è stato adottato un metodo di lavoro improntato a coinvolgere il maggior numero possibile di competenze e a favorire il massimo accesso e la massima rappresentatività alle componenti femminili e giovanili della nostra comunità. Hanno dato la loro adesione ed il loro contributo 45 cittadini monticellesi, con una rappresentanza femminile di 18 unità. L’analisi ha preso forma isolando cinque aree tematiche prioritarie e costituendo altrettanti gruppi di lavoro, attrezzati a cogliere gli obiettivi suesposti.

I 5 Gruppi di lavoro/Tavoli di approfondimento:

o Ambiente, consumo suolo, pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile.
o Commercio, attività produttive, negozi vicinato frazioni, turismo (Rocca e Po), valorizzazione territorio, decoro urbano e cura cimiteri.
o Welfare, sanità territoriale, servizi sociali (inclusione sociale, integrazione, terza età).
o Sport, associazionismo, partecipazione e cittadinanza attiva.
o Scuola (servizi e strutture), cultura e politiche giovanili.

I risultati: 

Il percorso descritto ha avuto quale risultato la stesura di un documento finale “Il paese che vorrei” utile per:
o Definire le linee di indirizzo operative per la formulazione del nostro programma elettorale,
o Tracciare un percorso guida per un futuro sviluppo armonico del territorio monticellese di medio-lungo periodo.

E’ propedeutico a :

o Individuare i componenti della nostra lista elettorale,
o Identificare il candidato Sindaco che ne rappresenta la sintesi.
Ha consolidato un significativo gruppo di competenze, aperto a nuove adesioni, destinato a rappresentare un laboratorio permanente di raccolta delle istanze della comunità e di elaborazione di nuove proposte

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.