Jacopo Veneziani in visita alla mostra sul Klimt, l’omaggio social alla ‘superstar’ della Ricci Oddi

Un weekend di Pasqua in famiglia, senza rinunciare, ovviamente, all’arte. Il giovane 27enne piacentino Jacopo Veneziani – dottorando in storia dell’arte alla Sorbona, volto televisivo su Rai 3, scrittore e divulgatore – ha trascorso le vacanze pasquali tra Val d’Arda (lui è originario di Lugagnano) e Piacenza, con un “incursione” alla mostra “Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo” inaugurata lo scorso 11 aprile – e visitabile fino al 24 luglio – negli spazi allestiti nella Galleria Ricci Oddi e il vicino palazzo XNL.

Il tutto documentato con una serie di “storie” su Instagram: Veneziani racconta in pillole ai suoi 26mila follower, con il consueto stile chiaro e accattivante, le peculiarità dell’esposizione e la storia da romanzo giallo della “superstar” della mostra – così la appella Veneziani – quel Ritratto di Signora rubato nel 1997 dalla Galleria e ritrovato in un intercapedine nel cortile interno della stessa nel 2019, ventidue anni dopo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.