Nuove casette per gli uccellini realizzate dai ragazzi del centro educativo di Gragnano foto

Saranno posizionate in diversi punti del territorio gragnanese le casette per uccellini realizzate dai ragazzi del Centro aggregativo “Quasi C’entro”, attivo nel Comune di Gragnano e con sede presso il Palazzo del Municipio.

Nei giorni scorsi un gruppetto di ragazze e ragazze del Centro hanno illustrato alla Sindaca Patrizia Calza e al vice Marco Caviati i lavori che li hanno visti protagonisti, sotto la direzione dell’esperto volontario Luigi Meles, tuttofare “conteso” in paese da Comune e scuola per le sue abilità manuali in diversi settori e dunque preziosissimo per l’attivazione di laboratori di vario genere. In questo caso si è trattato di un lavoro di falegnameria. Le educatrici del Centro – Daniela Dallavalle ed Eleonora Anelli – ne hanno chiesto l’intervento per guidare i ragazzi nella costruzione delle casette destinate ad ospitare nidiate di uccellini di vario tipo, sia pure di piccole dimensioni. Casette singole o a due piani, come un vero condominio, o strutture aperte ma protette per nutrire i volatili, sono state create dopo aver intagliato e sagomati i vari pezzi e realizzate le coperture opportunamente dipinte. L’attività rientrava nell’ambito del progetto “Green-gnano” volto ad approfondire aspetti di tutela ambientale e di conoscenza dell’ambiente nel proprio territorio.

Preziose sono state le spiegazioni offerte dalla Biologa, Dott.ssa Fabiana Ferrari del Piacenza Wildlife Rescue Center che è stata ospite del Centro, ad inizio del mese di marzo, e ha spiegato come usare al meglio le casette di legno, quali accorgimenti sperimentare per renderle “attraenti” alle varie specie, e soprattutto idonee ad ospitare i volatili, oltre che ad essere ispezionate. Lezione particolarmente gradita dai ragazzi, che hanno poi a loro volta spiegato agli amministratori quanto appreso illustrando, tra l’altro, le caratteristiche dei luoghi dove le casette andranno posizionate, secondo le informazioni acquisite attraverso la biologa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.