Parchi gioco riqualificati a Gerbido e Mortizza “Più sicurezza e maggior decoro”

Il Sindaco Patrizia Barbieri, accompagnata dall’Assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi e dal consigliere comunale Giancarlo Migli, insieme ai tecnici Iren, società che ha sponsorizzato la realizzazione degli interventi progettati dall’Amministrazione comunale, ha effettuato quest’oggi una serie di sopralluoghi sulle aree gioco di Gerbido e Mortizza interessate nei mesi scorsi da lavori di sistemazione e riqualificazione.

“Interventi attesi e richiesti dagli abitanti delle due frazioni – sottolinea il Sindaco Barbieri – che abbiamo pensato per garantire una migliore fruibilità e maggiore sicurezza alle aree gioco, sia quella interna alla scuola materna di Gerbido sia ai giardini pubblici della stessa Gerbido e di Mortizza, dove oltre allo spazio gioco e all’area verde è stata riqualificata anche la pista polivalente per offrire una struttura sicura ed efficiente per l’attività ludico-sportiva degli abitanti della zona”.

Nello specifico – fa sapere l’amministrazione comunale – gli interventi, del valore complessivo di circa 80mila euro, hanno riguardato, nell’area esterna della scuola di Gerbido, la rimozione di tutti i giochi pericolosi e non a norma sostituiti con 14 attrazioni ludiche adatte alla fascia di età 3-6 anni, oltre alla collocazione di una nuova struttura-gazebo in legno. Nel parco giochi di Gerbido, in strada Nizzolaro, si è provveduto alla collocazione di nuove panchine e cestini porta rifiuti, oltre alla sostituzione dei giochi ammalorati e l’implementazione delle attrezzature anche inclusive, adatte ad utenti con disabilità. Al parco giochi di Morizza, oltre alla sostituzione dei giochi pericolosi con nuove attrezzature anche inclusive e la sistemazione dei vialetti, si è provveduto al rinnovo della pavimentazione della pista polivalente con un “pacchetto” specifico per superifici sportive a base di resine acriliche, alla posa di nuove porte da calcio con parapalloni e alla sostizione della rete perimetrale.

Nel corso dei lavori – viene spiegato -, è stato possibile implementare il progetto iniziale con alcuni interventi realizzati anche al Parco di Montecucco, dove sulle pavimentazioni residue di un percorso vita rimosso da qualche tempo, ha preso forma un nuovo parco giochi con 15 attrazioni ludiche alcune anche inclusive per l’accessibilità di ragazzi disabili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.