Rivalta, una mostra gratuita con le creazioni in legno della Falegnameria Tiramani

Più informazioni su

Nel fine settimana di Pasqua il borgo di Rivalta (Piacenza) ospiterà la mostra di creazioni artistiche in legno e resina organizzato dalla Falegnameria Tiramani di Morfasso.

“L’azienda – spiegano i referenti -, che è arrivata alla sua terza generazione, nonostante i disagi logistici ha scelto di rimanere a lavorare in alta val d’Arda, per il forte legame con le radici e a fianco delle tradizionali produzioni di serramenti ed infissi con un alto contenuto tecnologico, da qualche tempo si è dedicata a realizzazioni molto originali e difficili da trovare sul mercato. Proprio il grande attaccamento al proprio territorio è all’origine delle creazioni che uniscono la maestria artigianale all’uso delle nuove tecniche artistiche con materiali come la resina epossidica e gli acrilici. Spesso si parte da scarti di legno che forse non troverebbero destinazione neppure nei caminetti per ridare loro vita attraverso oggetti di grande pregio, come vassoi, lampade e complementi d’arredo. Le incisioni con la luce laser, poi, consentono di riprodurre fotograficamente paesaggi e ritratti “bruciando” vecchie tavole di quercia o castagno con risultati di grande impatto emotivo”.

Una selezione di queste creazioni sarà esposta nella torre medioevale (mastio) che si trova all’ingresso del borgo di Rivalta e visibile sabato, domenica e lunedì di Pasqua, dalle 10 alle 19, con ingresso libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.