Sentiero del Tidone “Servono volontari per sostenere le nostre attività”

Il periodo primaverile ha visto una continua presenza di escursionisti, a piedi, in bicicletta e a cavallo lungo il Sentiero del Tidone: anche durante l’inverno, in particolare nei week end, numerose sono state le persone che, per brevi o lunghi tratti, hanno camminato lungo il percorso che costeggi tutta l’asta del torrente Tidone per 69 chilometri.

I volontari, da sempre “capitanati” da Mario Capucciati, ideatore e “padre” del Sentiero, nei primi mesi dell’anno hanno provveduto a sistemare gli oltre mille cartelli segnaletici disseminati lungo il percorso e che permettono di poterlo percorrere in maniera agevole e sicura: la manutenzione ha inoltre riguardato anche le bacheche e le aree di sosta presenti in più punti. Al termine di questa prima parte, in questo periodo è iniziato il taglio erba che dovrebbe impegnare i volontari fino all’autunno, in base alle condizioni atmosferiche dei prossimi mesi.

Tutto questo permetterà di poter svolgere le numerose iniziative che l’associazione sta già svolgendo: il progetto scolastico con oltre mille alunni delle scuole valtidonesi, “Val Tidone Lentamente” circuito di escursioni a piedi con guide AIGAE, la novità di “Byke&Food lungo il Sentiero” delle escursioni in bicicletta con l’associazione “Tidon Valley”, e il progetto “Sentiero d’autore” vincitore del bando Città che Legge 2020 da parte delle amministrazioni e biblioteche comunali di Sarmato e Pianello Val Tidone: complessivamente sono oltre cento le iniziative che avranno come protagonista principale il “Sentiero del Tidone” da marzo a novembre.

L’associazione omonima, che è diventata APS, Associazione di Promozione Sociale, lo scorso anno, lancia un accorato appello a tutti coloro che intendono far parte di questo sodalizio: “Sono sempre aperte le iscrizioni di € 20 annuali per diventare socio ed essere sempre aggiornati e condividere le varie iniziative e scelte che vengono fatte. La quota, invariata negli anni, diventa fonte vitale per il sostentamento delle spese vive della manutenzione, per le quali alcune amministrazioni, in particolare Alta Val Tidone, danno un proprio supporto”. Altro accorato appello riguarda la manutenzione stessa: “Chi ha possibilità di dedicare un po’ di tempo in questo o nel prossimo periodo può contattare Mario Capucciati al numero 335303639 per accordarsi in base alle proprie capacità e disponibilità”.

Da quest’anno è possibile sostenere il progetto “Sentiero del Tidone” anche attraverso la donazione del 5 per mille: è un sostegno gratuito per il cittadino che può farlo nella propria dichiarazione dei redditi; è sufficiente mettere la propria firma nell’apposito riquadro inserendo il Codice Fiscale dell’associazione 91106120339. L’associazione ricorda infine che è possibile consultare il nuovo sito www.sentierodeltidone.eu per ricevere tutte le informazioni e può seguire la pagina Facebook “Sentiero del Tidone” per rimanere sempre aggiornato su questa realtà e sulle varie novità. Per eventuali e ulteriori informazioni è sempre attiva l’email ufficiale e unica di riferimento: info@sentierodeltidone.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.